Nella corsa al Quirinale votano anche i mercati, perché Mario Draghi è la scelta giusta

FinanciaLounge

Pubblicato 28.12.2021 09:00

Nella corsa al Quirinale votano anche i mercati, perché Mario Draghi è la scelta giusta

h2 Investitori pronti a ritirare la fiducia all’Italia se non avranno la garanzia dell’ex capo della Bce come presidente della Repubblica. Meglio sette anni al Quirinale che solo pochi mesi a Palazzo Chigi/h2

Un anno fa di questi tempi gli investitori esposti sull’Italia guardavano al nuovo anno con una certa apprensione. Nonostante il recupero dai minimi da Covid la Borsa di Milano continuava a sotto-performare e lo spread BTP-BUND mandava segnali di tensione. Si avvicinava la scadenza del Recovery Plan e c’era la prospettiva di un vestito di Arlecchino cucito a misura delle mille istanze dei partiti della coalizione, destinato alla bocciatura della Ue, il che avrebbe potuto spedire lo spread ai massimi di maggio 2018. Poi, come auspicato anche da Financialounge.com, Draghi ha preso il timone, accompagnando Piazza Affari a un ottimo 2021, con una performance positiva del 22%, mentre lo spread è rimasto sotto controllo nonostante il balzo del debito/Pil a ben oltre il 150% rispetto al 135% pre-Covid. Un anno fa il principale appeal dell’azionario italiano erano i prezzi da saldi, da quando c’è Draghi attira gli investitori per le prospettive di solida crescita con un saldo ancoraggio in Europa.

h3 EQUAZIONE A TRE INCOGNITE/h3

Ma ora torna il nervosismo e iniziano tre settimane con un’equazione a tre incognite. Verso il 20 gennaio il Parlamento sarà convocato per eleggere il successore del presidente Mattarella, con tre esiti possibili: il premier Draghi trasloca da Palazzo Chigi al colle più alto dopo meno di un anno, oppure resta dove sta per portare avanti Pnrr e il resto fino alla scadenza della legislatura nella primavera del 2023 e al Quirinale arriva un nome che magari non è neanche tra quelli del toto-Presidente, o infine le convulsioni politiche lo costringono a gettare la spugna. L’ultima variabile, che potrebbe verificarsi se i partiti trasformassero l’elezione del Presidente in un anticipo del voto politico del 2023, sarebbe catastrofica e i mercati ritirerebbero immediatamente la fiducia che da febbraio non hanno lesinato all’ex capo della Bce. Sarebbe un disastro anche per l’Europa, che sta cercando un nuovo equilibrio post-Merkel e post-Brexit sul triangolo Parigi-Roma Berlino...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche