Nell’era post-coronavirus le aziende vincenti saranno quelle “leggere”, veloci e super tecnologiche

FinanciaLounge

Pubblicato 22.05.2020 21:00

Nell’era post-coronavirus le aziende vincenti saranno quelle “leggere”, veloci e super tecnologiche

h2 Per Pramerica SGR. la pandemia ha provocato dei cambiamenti che diventeranno strutturali. Saranno premiate le realtà aziendali in grado di adattarsi più velocemente al nuovo scenario, e negli investimenti chi saprà guardare al futuro/h2

Il mondo post Covid-19 non sarà più lo stesso. Nel breve periodo politica e imprese dovranno fare i conti con l’imminente recessione, ma quando il mondo si sarà ripreso dagli effetti negativi del lockdown, ci saranno tendenze nuove che in qualche modo impatteranno il mondo aziendale e produttivo dei Paesi sviluppati. Pramerica SGR, nella sua analisi, sottolinea come da questa crisi possano nascere delle opportunità.

h3 QUATTRO CAMBIAMENTI DA CONSIDERARE/h3

“Riteniamo che gli investitori debbano concentrarsi su quattro cambiamenti strutturali”, commenta Nathan Sheets, Chief Economist di PGIM Fixed Income, gestore delegato di Pramerica SGR, “che probabilmente riplasmeranno i modelli di business aziendali ben oltre l’attenuarsi della crisi legata al coronavirus”. Si inizia da una biforcazione delle supply chain internazionali in catene di fornitura da una parte più risilienti, diversificate e multiregionali, e dall’altra in grado di tornare ai propri mercati nazionali, sia per una logica economica, sia per l’intervento del governo. Per Pramerica SGR, ci sarà una transizione nella gestione delle scorte, da un modello efficiente e snello di tipo “just in time” a scorte più consistenti “just in case”. Il terzo cambiamento da tenere in considerazione riguarda la tendenza ad avere imprese sempre più “weightless”, ossia costruite su modelli leggeri. E, infine, il quarto punto riguarda il ripensamento degli spazi fisici degli uffici. ..

FinanciaLounge