Nessun attacco ad Agenzia Entrate, ma aumentano timori per interferenze russe

Investing.com

Pubblicato 26.07.2022 10:49

Aggiornato 26.07.2022 11:44

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Ha creato una certa preoccupazione negli ambienti istituzionali la notizia dell'attacco hacker all'Agenzia delle Entrate da parte del gruppo russo LockBit, il quale lunedì pomeriggio aveva dichiarato di aver sottratto 78 gigabyte di dati alla AE e di aver chiesto un riscatto per non pubblicare informazioni sensibili dei contribuenti. 

La notizia è stata smentita questa mattina da Sogei, società partecipata dal Mef che gestisce le infrastrutture tecnologiche dell’amministrazione finanziaria, la quale ha precisato che "dalle prime analisi effettuate non risultano essersi verificati attacchi cyber né essere stati sottratti dati dalle piattaforme ed infrastrutture tecnologiche dell’AF". 

Dagli accertamenti tecnici Sogei esclude che "si possa essere verificato un attacco informatico al sito dell’Agenzia delle Entrate". 

A rendere nota la vicenda è stato Pierguido Iezzi, Ceo di Swascan, polo della cybersicurezza di Tinexta SpA (BIT:TNXT), dopo che il gruppo hacker con sede in Russia ha pubblicato degli screenshot sul darkweb allo scopo di rendere più plausibile la minaccia.

Leggi anche: Hacker russi attaccano l'Agenzia delle Entrate, rubati dati dei contribuenti e chiesto un riscatto

Tuttavia, nonostante il falso allarme arrivato dopo le indagini, crescono i timori per possibili interferenze russe nelle prossime elezioni politiche sulla falsa riga del voto americano del 2016, con il sistema Italia diventato più vulnerabile dopo le dimissioni dell'ex premier Mario Draghi.

E' stato il segretario del partito democratico Enrico Letta a manifestare per primo queste preoccupazioni, affermando che Mosca potrebbe tentare di influenzare le prossime elezioni nazionali italiane "diffondendo fake news sui social media a favore dei partiti filo-russi".

I servizi segreti italiani e l'unità di disinformazione dell'Unione europea devono "monitorare i prossimi due mesi di campagna elettorale e prevenire interferenze esterne", ha detto Letta alla sede dell'Arel. "Lancio questo allarme rosso per il bene del Paese, ma anche dell'Europa".

In riferimento agli esponenti di centro-destra in passato legati al presidente russo Putin, il segretario del Pd ha aggiunto di sapere "benissimo che Salvini e Berlusconi sono su una strada completamente diversa... ecco perché temo l'approccio russo a questa campagna elettorale". 

Preoccupazioni che arrivano anche dal centro-destra stesso sponda Fratelli d'Italia. Nei giorni scorsi, Carlo Nordio, magistrato candidato di Fratelli d’Italia alla presidenza della Repubblica a febbraio, ha rilanciato l'ipotesi di possibili interferenze di Mosca nella caduta del governo Draghi, dichiarando di "non aver prove, ma le coincidenze sono diventate indizi gravi, precisi e concordanti”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il possibile nuovo ministro della giustizia in un governo a trazione FdI ha poi aggiunto di essere rimasto "inorridito dalle parole di Berlusconi e Salvini che rappresentavano una sorta di endorsement a Putin".

L’aggressione russa all’Ucraina è folle, criminale e ingiustificata, e sarebbe inammissibile un governo che non sostenesse, in politica estera, la linea di Draghi, ovvero un sostegno all’Ucraina senza se e senza ma", ha detto Nordio ospite di War Room di Enrico Cisnetto. 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche