Occupazione Usa, cripto, crisi chip: 5 fattori da seguire sui mercati

Investing.com

Pubblicato 07.01.2022 08:27

Aggiornato 07.01.2022 08:55

Investing.com - Tutto pronto per il nuovo aggiornamento sul mercato del lavoro Usa, con le non farm payrolls che verranno pubblicate alle 14:30 CET. Arrivano buone notizie dai semiconduttori, mentre continua il sell sulle criptovalute. Infine, in Kazakistan torna una sorta di 'pace' dopo l'intervento russo. Ecco cosa seguire sui mercati finanziari questo venerdì 7 gennaio: 

1. Occupazione Usa

Dopo la sorpresa arrivata dai dati ADP mercoledì, alle 14:30 CET il Dipartimento del Lavoro Usa pubblicherà il report sull'occupazione negli Stati Uniti per dicembre. Il consenso di Investing.com è per un aumento di 400.000 posti di lavoro con tasso di disoccupazione in calo al 4,1% (vicino all'obiettivo Fed).

"Con una previsione media di circa 400.000 posti di lavoro, è probabile che avremo bisogno di un numero inferiore a 250k, o superiore a 550.000, per avere uno scenario Fed risk-on, o risk-off",, scrivono in una nota gli analisti di Oanda. 

2. Samsung (KS:005930) oltre le attese 

KOSPI coreano in rialzo dopo la performance del quarto trimestre di Samsung (KS:005930), che ha aumentato le prospettive per una ripresa dalla crisi dei chip globale. L'utile operativo del colosso dell'elettronica è stato pari a $11,5 miliardi (sotto le stime a causa dei piani di remunerazione), con ricavi totali in aumento del 23% e vendite di smartphone oltre il +50%. Bene il titolo in Borsa. 

3. Ordine "ristabilito"

Il presidente kazako Tokayev ha affermato che l'ordine nello Stato ex-Urss è stato "ristabilito", dopo 4 giorni di intense proteste e disordini nella capitale Almaty che hanno portato la morte di decine di persone tra polizia e manifestanti. Le proteste sono state calmate principalmente grazie all'intervento della Russia e dei principali alleati ex-Urss. 

I prezzi di Gas e materie prime come il Greggio, tuttavia, restano elevati, in quanto il Kazakistan è uno dei maggiori produttori ed esportatori al mondo di Gnl e altre importanti risorse. 

4. Ancora vendite sulle cripto

Settimana da dimenticare per le monete digitali, con le principali rappresentanti che continuano a perdere quota. Questa mattina, il Bitcoin viene scambiato a $ 41.000 mentre l'Ethereum è in area $ 3.200.

5. Borse

Segno contrastato oggi sui principali indici asiatici, con Nikkei 225 poco sotto la parità e Hang Seng in rialzo dell'1,65%. Per quanto riguarda Wall Street, listini ribassisti giovedì sera con S&P 500 e Nasdaq al -0,1%, e Dow Jones al -0,4%.

Dopo il tonfo della vigilia, i futures indicano una seduta a due velocità in Europa, con Mib a +109 punti, Dax a -20 punti, e Ftse 100 a -6 punti.

Nell'agenda macro, arriveranno le bilance commerciali di Germania e Francia, nonché l'IPC, il clima imprenditoriale e la fiducia dei consumatori dell'Eurozona.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Negli Stati Uniti, oltre alle Nfp, verranno pubblicate il numero di trivellazioni Baker Hughes, il classico rapporto COT sulle posizioni speculative, con diversi diversi membri del FOMC che parleranno nel corso della giornata.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche