Partenza fredda per il Btp Valore, la gente ha finalmente capito che è sbagliato mettere tutti i soldi solo in titoli di Stato?

FinanciaLounge

Pubblicato 07.05.2024 12:19

Partenza fredda per il Btp Valore, la gente ha finalmente capito che è sbagliato mettere tutti i soldi solo in titoli di Stato?

h2 La quarta emissione del Btp Valore è partita più lentamente rispetto alle precedenti. L’effetto “discount” sostenuto dagli spot sulle crociere comincia a segnare il passo, e questo non è affatto un segnale negativo/h2

3,7 miliardi di richieste per il nuovo Btp Valore nel primo giorno di collocamento. Molto meno degli oltre 6,4 miliardi che aveva registrato nel primo giorno di collocamento la precedente emissione. Insomma, stavolta partenza senza boom. Freddina verrebbe da dire. Cosi come verrebbe da dire: finalmente! E già, perché, come abbiamo già avuto modo di scrivere a suo tempo in questa rubrica, va bene investire in titoli di Stato, ma non si può ridurre tutto il tema investimenti ai soli titoli di Stato.

h3 SBAGLIATO METTERE TUTTI I SOLDI SEMPRE E SOLO IN BTP/h3

Non va bene per il risparmiatore mettere tutto sempre e solo in Btp perché in questo modo si finisce col perdere completamente di vista la diversificazione. Va a ramengo pure l’idea dell’educazione finanziaria, di cui da decenni si parla come esigenza importante nel nostro Paese: se investire si riduce ad aspettare solo la prossima emissione di Btp si azzera la spinta a imparare le regole basilari dell’approccio all’investimento finanziario. E, soprattutto, se si mettono tutti i soldi sempre e solo in Btp si rischia di perdere altre opportunità molto più interessanti. Senza andare troppo lontano, la Borsa italiana ha registrato oltre il +28% nel 2023 e quest’anno da gennaio ha già guadagnato più del 12%. Molto più di qualsiasi Btp! Sì, ma c’è rischio maggiore a investire sull’azionario, si dirà. Vero, ma torniamo al tema della diversificazione: in un portafoglio si può studiare, meglio affidandosi a professionisti della consulenza se non si è ferrati, un giusto mix tra strumenti più conservativi, come i titoli di Stato, e azioni e fondi per cercare di aumentare i ritorni sull’investimento...

FinanciaLounge