Pechino avvia nuova indagine su settore finanziario, Borse ko

Investing.com

Pubblicato 12.10.2021 08:57

Aggiornato 12.10.2021 10:21

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Dopo tech e immobiliare, Xi Jinping allarga la lente sul settore finanziario cinese. Pechino ha infatti avviato un'indagine sulle più importanti istituzioni finanziari del Paese tra cui banche statali e altre società, con l'obiettivo di contrastare corruzione e pratiche scorrette in un settore che ammonta a 54 trilioni di dollari.

Secondo il Wall Street Journal, la Commissione centrale per l'ispezione disciplinare inizierà l'indagine dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission per concentrarsi in seguito sulle 25 istituzioni più importanti del settore come la People's Bank of China, la China Securities Regulatory Commission, le Borse di Shanghai e Shenzhen, le grandi banche statali, ed importanti gestori di crediti inesigibili tra cui China Huarong Asset Management (HK:2799).

I controlli, riporta il WSJ, riguarderanno investimenti, operazioni di prestito, e rapporti con le società private, anche alla luce della debacle di China Evergrande (HK:3333) che ha acceso i riflettori su un settore, quello immobiliare, profondamente indebitato e che potrebbe avere serie ripercussioni sull'economia reale. 

La mossa, che secondo il quotidiano finanziario è la più ampia sul settore nell'era del presidente Xi, sottolinea la posizione sempre più dura del partito sui rapporti tra entità pubbliche e private. Più di 1,5 milioni di funzionari governativi, infatti, sono stati incarcerati, o peggio, durante la campagna ani-corruzione di Xi, tra cui l'esecuzione più recente di Lai Xiaomin, l'ex presidente di China Huarong Asset Management (HK:2799), o l'ergastolo di Hu Huaibang, l'ex numero uno di China Development Bank. 

"La recente mossa sulle società finanziarie può portare a incertezze sul fatto che ci saranno misure punitive da seguire come multe o una maggiore regolamentazione nelle attività di prestito, entrambe le quali possono sembrare fornire una prospettiva nebulosa per le società finanziarie a breve termine", ha detto a Bloomberg Jun Rong Yeap, market strategist di IG Asia.

La nuova campagna anti-corruzione e i mancati pagamenti di Evergrande hanno affossato ancora una volta i listini cinesi, con Shanghai e Shenzhen in calo rispettivamente dell'1,3% e 1,6%. Profondo rosso anche per Hong Kong, -1,7%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche