Per economista Moody's è in arrivo una correzione di mercato del 20%

Investing.com

Pubblicato 21.06.2021 15:37

Aggiornato 21.06.2021 16:11

Di Laura Sanchez

Investing.com - Lo chief economist di Moody's Analytics, Mark Zandi, ha avvertito gli investitori sui "venti contrari" dell'inflazione, affermando a CNBC che "la correzione del mercato sarà dal 10% al 20%".

Rispetto alle correzioni precedenti, secondo Zandi "questa volta, la ripresa non sarà rapida" a seguito delle valutazioni troppo alte del mercato, e "ci vorrà almeno un anno prima che i mercati tornino in pari".

Per l'economista, il down sui mercati "potrebbe essere già in corso" visti gli andamenti recenti.Il Dow Jones ha registrato venerdì la perdita settimanale più ampia dall'ottobre 2020, scendendo del 3,45%, mentre l'S&P 500 ha visto l'ottava peggiore dalla fine di febbraio. L'indice tecnologico Nasdaq ha avuto una settimana perdente, ma è solo dell'1,28% in meno rispetto al suo massimo storico.

Nonostante la cupa pressione sui mercati finanziari, sull'economia non ci saranno impatti significativi perché la recessione "è dovuta più alla valutazione degli asset di rischio piuttosto che a problemi legati ai fondamentale".

"L'economia sta andando a gonfie vele", ha sottolineato Zandi all'emittente. “La disoccupazione sarà bassa, mentre la crescita salariale resterà forte".

"Non conterei su tassi a lungo all'1,5% dato quello che sta succedendo", ha aggiunto l'economista dell'agenzia di rating.

Inoltre, l'esperto si è detto preoccupato per "la sostenibilità di un mercato immobiliare in continua crescita in mezzo a tassi ipotecari più elevati". "L'inflazione sarà più alta di quanto non fosse prima della pandemia", ha precisato poi Zandi. "La Fed sta combattendo da almeno un quarto di secolo per aumentare l'inflazione, e questa volta ci riusciranno".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche