Perché diversificare il portafoglio con titoli di stato USA e Australia

FinanciaLounge

Pubblicato 08.10.2020 21:00

Perché diversificare il portafoglio con titoli di stato USA e Australia

h2 Gli esperti di J.P. Morgan A.M. ritengono i titoli di stato ‘core’, quelli USA e dell’Australia un interessante elemento di diversificazione perché offrono un rendimento relativamente più elevato/h2

Le obbligazioni ‘core’ offrono ancora una copertura in grado di stabilizzare i portafogli? Se lo chiede il Team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan Asset Management nell’ultimo Bond Bulletin. Alla luce di rendimenti che continuano a scendere e a immergersi in territorio negativo, la funzione storica svolta da questa categoria di obbligazioni sembra infatti fortemente compromessa.

h3 CONFERIRE STABILITA’ ALL’ASSET ALLOCATION/h3

“A settembre i mercati finanziari hanno sperimentato un clima di avversione al rischio che ha ribadito l’importanza di disporre di un portafoglio bilanciato. Nel tentativo di conferire stabilità alla loro asset allocation, gli investitori si sono chiesti se i titoli di Stato ‘core’ svolgano ancora questa funzione oppure se sia opportuno implementare altri strumenti a questo scopo, ad esempio il posizionamento short nelle valute dei Mercati Emergenti”, fa sapere il Team di J.P. Morgan Am. Secondo il quale se è vero che non è chiaro quale sia al momento la copertura più efficace, ritengono i titoli di stato ‘core’ e quelli USA e dell’Australia, in particolare, un interessante elemento di diversificazione del portafoglio. Questo perché all’interno dei paesi ‘core’ offrono un rendimento relativamente più elevato,..

FinanciaLounge