Powell: “crisi politica italiana tra le proccupazioni mondiali”

Investing.com

Pubblicato 23.08.2019 16:37

Di Mauro Speranza

Investing.com – Il Presidente della Federal Reserve ha citato la crisi politica italiana tra le crescenti tensioni mondiali.

“Abbiamo visto ulteriori prove di un rallentamento globale, in particolare in Germania e in Cina”, ha detto Powell nel corso del Simposio di Jackson Hole. “Gli eventi geopolitici sono stati molto in evidenza, tra cui la crescente possibilità di una Hard Brexit, le crescenti tensioni a Hong Kong e lo scioglimento del governo italiano”. Tensioni, ha continuato Powell, a cui “i mercati finanziari hanno reagito con forza a questo quadro complesso e turbolento. I mercati azionari sono stati volatili”.

Powell ha poi parlato della situazione economica negli Stati Uniti, argomento al centro dell’attenzione mondiale. “L'economia statunitense ha continuato a registrare complessivamente buoni risultati, trainata dai consumi. La creazione di posti di lavoro è rallentata rispetto al ritmo dello scorso anno, ma è ancora al di sopra della crescita complessiva della forza lavoro. L'inflazione sembra avvicinarsi al 2%”.

Se i mercati si attendevano ulteriori indicazioni sul taglio dei tassi, Powell ha annunciato che “sulla base della nostra valutazione delle implicazioni di questi sviluppi, agiremo come appropriato per sostenere l'espansione, con un mercato del lavoro forte e un'inflazione vicina al suo obiettivo simmetrico del 2%”.

Secondo Powell, la domanda chiave da porsi per delineare la politica monetaria è come si può sostenere al meglio la massima occupazione e la stabilità dei prezzi in un mondo con tassi di interesse bassi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche