Raiffeisen Capital Management: le sfide da affrontare per i Paesi emergenti del "nuovo" Brics

FinanciaLounge

Pubblicato 29.09.2023 14:26

Raiffeisen Capital Management: le sfide da affrontare per i Paesi emergenti del "nuovo" Brics

h2 Raiffeisen Capital Management analizza la nuova fase della competizione tra Paesi emergenti e sviluppati dopo l’allargamento a 11 del ‘club’ a 5, sempre più eterogeneo, che punta a un mondo multipolare più equo/h2

I mercati azionari della maggior parte dei Paesi Emergenti hanno subito forti cali a agosto, ma senza seguito nelle settimane successive, anche se non c’è stata una significativa ripresa. Il quadro è in parte diverso per i singoli paesi, con gli indici azionari indiani e turchi che di recente hanno toccato nuovi massimi storici mentre l’azionario cinese rimane il grande ostacolo per buoni motivi fondamentali. Il Team Cee & Global Emerging Markets, di Raiffeisen Capital Management, fa il punto sul panorama composito del mondo emergente dopo che il summit dei BRICS, Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ha deciso un notevole allargamento dell’alleanza economica con sei nuovi membri. I BRICS Plus sono molto eterogenei sotto diversi aspetti e hanno interessi in parte opposti, basti pensare a Cina e India, e resta da vedere se e come vogliono e possono implementare il loro obiettivo di un ordine mondiale multipolare più equo.

h3 LA SVOLTA AL SUMMIT DI JOHANNESBURG/h3

Indipendentemente da ciò, è da vedere secondo il Team di Raiffeisen se diventeremo effettivamente testimoni di un cambiamento epocale, in cui si rimescolano le carte dell’ordine economico mondiale e dove si affermano nuovi centri di potere, mentre quelli esistenti, soprattutto l’Europa, perdono influenza e peso. I BRICS, fino a poco fa quasi non più considerati, hanno richiamato l’attenzione al summit di Johannesburg con la decisione di ampliamento a 11 paesi, il BRICS Plus, da gennaio 2024, con l’aggiunta di Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati, mentre altri 16 avrebbero presentato domanda di adesione, e altri 25 mostrato un forte interesse potenziale...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche