RBC acquisirà HSBC Canada in un'operazione da 13,5 miliardi di dollari

Investing.com

Pubblicato 22.12.2023 00:26

Aggiornato 22.12.2023 11:36

OTTAWA - Il Ministro delle Finanze Chrystia Freeland ha confermato oggi la proposta di acquisizione di HSBC (LON:HSBA) Canada da parte di Royal Bank of Canada (RBC) per 13,5 miliardi di dollari, con condizioni che salvaguardano i dipendenti e garantiscono i servizi delle filiali per un lungo periodo. L'operazione, che aveva già ricevuto l'approvazione del Competition Bureau a settembre, vedrà le attività gestite da RBC aumentare di altri 120 miliardi di dollari.

Questa mossa strategica è stata accolta con critiche da varie parti, tra cui i sostenitori dei consumatori e Pierre Poilievre, leader del Partito Conservatore. Le preoccupazioni riguardano le potenziali ripercussioni sui tassi dei mutui e sul costo complessivo della vita per i canadesi. Nonostante queste obiezioni, le due banche stanno lavorando per finalizzare la fusione entro l'inizio del 2024.

Gli esponenti dell'opposizione hanno espresso allarme per i potenziali effetti di contrazione del mercato bancario. Tuttavia, Dave McKay di RBC ha messo in guardia sul fatto che il rifiuto dell'acquisizione potrebbe inviare agli investitori globali indicazioni negative sul clima economico del Canada.

L'acquisizione rappresenta uno sviluppo significativo nel settore bancario canadese e dovrebbe consolidare la posizione di RBC come istituto finanziario leader nel Paese. Inoltre, secondo McKay, svolge un ruolo cruciale nel sostenere la percezione positiva degli investimenti internazionali sul Canada.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche