RBI alza i tassi di interesse di 25 punti base, attesi altri aumenti

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 08.02.2023 06:16

Di Ambar Warrick

Investing.com - La Reserve Bank of India ha aumentato i tassi di interesse come previsto questo mercoledì, ma ha smentito le aspettative del mercato di una pausa nel ciclo di rialzo dei tassi e ha ribadito il suo impegno a inasprire la politica monetaria a causa dell’inflazione di fondo ostinata.

La RBI ha aumentato il suo tasso di 25 punti base (bps) al 6,50%, in linea con le aspettative del mercato. La mossa di mercoledì segna il quinto rialzo dall’inizio del ciclo di rialzo dei tassi all’inizio del 2022.

Il governatore della RBI, Shaktikanta Das, ha dichiarato che, sebbene l’economia indiana sia stabile a fronte dei venti contrari globali, sono necessarie ulteriori azioni per contenere l’inflazione elevata. Ciò ha ampiamente minato le aspettative del mercato circa la fine dell’attuale ciclo di rialzi dei tassi della banca.

Le scommesse del mercato su una potenziale pausa nel ciclo di rialzi dei tassi della RBI sono aumentate negli ultimi mesi, seguendo il calo dell’ecl-973||indice dei prezzi al consumo (IPC)}} indiano.

Il governatore della RBI ha inoltre affermato che l’inflazione rimarrà probabilmente al di sopra dell’obiettivo annuale del 4% della RBI nei prossimi anni e ha dichiarato che l’IPCterminerà l’anno fiscale in corso al 6,5% e probabilmente si ridurrà al 5,3% nell’anno fiscale 2023-2024.

Das ha osservato che la volatilità dei prezzi delle materie prime, in particolare del petrolio, e l’aumento dei costi input rappresentano ancora un rischio al rialzo per l’inflazione.

La rupia indiana ha reagito positivamente alla notizia, salendo dello 0,3% e schivando un più ampio calo delle valute asiatiche.

La crescita economica indiana dovrebbe rimanere stabile anche nei prossimi mesi: la RBI prevede una crescita del PIL reale del 6,4% per l’anno fiscale 2023-2024. I titoli indiani sono saliti grazie alle solide previsioni economiche, con gli indici Nifty 50 e BSE Sensex 30 in aumento rispettivamente dello 0,5% e dello 0,6%.

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche