Risparmio gestito, altro mese in rosso per la raccolta: -2,44 miliardi a febbraio

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 28.03.2024 12:36

Investing.com – Dopo i -2,59 miliardi di gennaio, il risparmio gestito ha vissuto un altro mese in rosso.

Nel dettaglio, i dati preliminari di febbraio 2024, pubblicati da Assogestioni, delineano uno scenario in continuità con il mese precedente, con una raccolta netta complessiva pari a -2,44 miliardi euro e un effetto mercato positivo pari a +0,4%. Il patrimonio gestito a fine febbraio si attestava a 2.310 miliardi euro.

Soffermandosi sui fondi aperti, si nota nel mese un rallentamento dei deflussi dai prodotti di lungo termine (-525 milioni contro -1,33 miliardi euro a gennaio), a cui si somma un incremento dei riscatti sui fondi monetari (-1,84 miliardi contro -996 milioni a gennaio). Secondo le stime dell’ufficio studi di Assogestioni, l’effetto performance sui fondi aperti è stato di +0,7%.

h2 Slancio positivo per i fondi obbligazionari/h2

Lo spaccato per asset class evidenzia il proseguimento dello slancio positivo dei fondi obbligazionari che nel mese hanno raccolto 6,07 miliardi euro di nuove sottoscrizioni, per un ammontare totale di 11,6 miliardi di euro da inizio 2024. All’opposto, continuano i deflussi per azionari (-1,43 miliardi), bilanciati (-1,96 miliardi) e flessibili (-3,2 miliardi).

Infine, i flussi delle gestioni di portafoglio sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto all’andamento di gennaio: la raccolta delle gestioni retail è stata positiva per 592 milioni di euro, mentre le gestioni istituzionali hanno registrato deflussi per 893 milioni di euro. Il bilancio complessivo di febbraio risulta pari a -300 milioni euro.

h3 La classifica delle società di gestione/h3

Al primo posto per raccolta netta si piazza Poste Italiane (BIT:PST) con 1,63 miliardi seguita da Deutsche Bank (ETR:DBKGn) con 387 milioni. Terzo gradino del podio per Schroders (LON:SDR) con 271 milioni. Quarta arriva Arca con 204 milioni. Da segnalare anche il risultato positivo di Mediolanum (BIT:BMED) che a febbraio registra una raccolta positiva per 125 milioni.

Profondo rosso per Intesa Sanpaolo (BIT:ISP): -2,35 miliardi che sono dovuti ai deflussi dalle gestioni e dai fondi di Eurizon (-3,03 miliardi), mentre Fideuram ha chiuso il mese con una raccolta positiva (680 milioni). Segno meno anche per Amundi (-1,06 miliardi) e Anima (BIT:ANIM) (-663 milioni) e Generali (BIT:GASI) (-349 milioni). Azimut (BIT:AZMT), che non fa più parte di Assogestioni, a febbraio ha messo a segno una raccolta positiva per 446 milioni.

h2 Informazioni Pro/h2
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Marzo 2024 .

Guarda un video che analizza che presentano un margine di sconto sul valore intrinseco molto interessante .

h2 CODICE SCONTO/h2

e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Scopri come sfruttare il Fair Value per individuare i livelli psicologici e target in modo efficace, partecipando al webinar gratuito del prossimo 3 aprile.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche