Santander vede miglioramento utili core 2020 su maggiori risparmi costi

Reuters

Pubblicato 27.10.2020 09:22

MADRID (Reuters) - La spagnola Santander (MC:SAN) prevede un miglioramento dell'utile ordinario per il 2020, citando un migliore comportamento dei clienti nei pagamenti dei prestiti scaduti e maggiori risparmi sui costi in Europa, dopo che la banca è tornata in negativo nel terzo trimestre.

Sebbene l'utile netto sia triplicato nel terzo trimestre rispetto a un anno fa, a livello ordinario tuttavia l'utile della banca è sceso del 18% a 1,75 miliardi di euro a causa di maggiori accantonamenti dovuti al coronavirus.

Le banche di tutta Europa stanno lottando per far fronte a tassi di interesse a minimi record e la recessione economica innescata dalla pandemia di coronavirus sta costringendo gli istituti di credito a concentrarsi su ulteriori tagli dei costi.

L'aumento dell'efficienza e il miglioramento del comportamento dei clienti hanno tuttavia portato la banca a prevedere per quest'anno un utile ordinario di circa 5 miliardi di euro.

"La ripresa della nostra attività sta procedendo bene e il terzo trimestre è stato significativamente più forte del secondo. I ricavi sono aumentati del 18% a tassi costanti poiché l'attività è tornata vicina ai livelli pre-pandemici", ha detto il presidente esecutivo Ana Botin in una nota.