Schroders: opportunità nei mercati delle Ande per i gestori attivi

FinanciaLounge

Pubblicato 01.07.2022 20:30

Schroders: opportunità nei mercati delle Ande per i gestori attivi

h2 Pablo Riveroll, Head of Latin American Equities di Schroders (LON:SDR), esamina le prospettive macro e le opportunità di investimento in Cile, Colombia e Perù. La spinta delle materie prime, ma resta ancora incertezza politica/h2

L’ultimo decennio è stato complesso per l’America Latina, ma quest’anno la tendenza si è invertita. L’azionario, misurato dall’indice MSCI EM Latin American, è tra i mercati globali che hanno registrato le migliori performance al 21 giugno 2022, in particolare due dei tre mercati andini. Il Cile ha generato guadagni a due cifre ed è il migliore nell’indice MSCI Emerging Markets. Colombia e, in misura minore il Perù, hanno generato guadagni più modesti ma sono comunque in vantaggio rispetto agli Emergenti. I prezzi elevati delle materie prime sono un chiaro fattore di sostegno, ma i guadagni di quest’anno nascondono molto di più.

h3 IL FATTORE COMMODITY/h3

Pablo Riveroll, Head of Latin American Equities di Schroders, sottolinea che solo un anno fa una crescente incertezza politica gettava un’ombra sulla regione e si chiede se il rischio si sta allontanando. I prezzi delle materie prime sono stati di sostegno sulla scia della guerra in Ucraina, e tutte e tre le economie andine sono esportatrici nette di commodity. In Colombia, l’aumento dei prezzi del greggio è un fattore positivo, mentre per Cile e Perù i prezzi del rame sono fondamentali perché insieme rappresentano oltre il 55% del totale delle esportazioni globali...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche