Sorpresa BCE: tassi aumentati di 50 pb e strumento anti-spread

Investing.com

Pubblicato 21.07.2022 13:59

Aggiornato 21.07.2022 14:14

Di Alessandro Albano 

Investing.com - E' finita l'era dei tassi negativi. Per la prima volta in oltre 10 anni, la Banca Centrale Europea ha deciso di alzare il costo di prestiti e depositi di 50 punti base e ha approvato lo strumento di protezione del meccanismo di trasmissione della politica monetaria (TPI).

Una mossa, quella relativa ai tassi, che ha largamente sorpreso gli addetti ai lavori, i quali si aspettavano un rialzo graduale dei tassi come precisato nella forward guidance di giugno. 

In dettaglio, il governing council ha portato portato i tassi sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi rispettivamente allo 0,50%, allo 0,75% e allo 0,00% con effetto dal prossimo 27 luglio.

Il board dell'Eurotower ha ritenuto opportuno adottare "un primo intervento più ampio nella normalizzazione dei tassi di riferimento rispetto a quanto segnalato nella riunione precedente" a seguito dei "rischi di inflazione" e per "il maggiore sostegno fornito dal TPI".

La stretta sosterrà il ritorno dell’inflazione "verso l’obiettivo di medio termine", rafforzando "l’ancoraggio delle aspettative di inflazione" e assicurando che le condizioni della domanda "si adeguino in linea con il conseguimento dell’obiettivo di inflazione nel medio periodo".

Nelle prossime riunioni, ha precisato la banca nel comunicato, sarà opportuna "un’ulteriore normalizzazione dei tassi di interesse", con l'evoluzione futura dei tassi che "sarà guidata dai dati". 

"Anticipare a oggi l’uscita dai tassi di interesse negativi consente al Consiglio direttivo di passare a un approccio in cui le decisioni sui tassi vengono prese volta per volta", si legge. 

In ottica spread, con le dimissioni di Mario Draghi che aggiungono nervosismo ai titoli di Stato periferici, l'istituzione del nuovo programma TPI (i cui dettagli verranno resi noti alle 15:45 CEST), assicurerà che "l’orientamento di politica monetaria sia trasmesso in modo ordinato in tutti i paesi dell’area dell’euro". 

Lo strumento, viene spiegato, rappresenta "un ulteriore strumento a disposizione del Consiglio direttivo attivabile per contrastare ingiustificate, disordinate dinamiche di mercato che mettono seriamente a repentaglio la trasmissione della politica monetaria in tutta l’area dell’euro".

La portata degli acquisti del TPI dipenderà "dalla gravità dei rischi per la trasmissione della politica monetaria", e gli acquisti "non sono soggetti a restrizioni ex ante".

In ogni caso, aggiunge la BCE, la flessibilità nel reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza del portafoglio del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP) rimane "la prima linea di difesa al fine di contrastare i rischi per il meccanismo di trasmissione connessi alla pandemia".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Qui sotto potete seguire IN DIRETTA la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde: 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche