SpaceX di Elon Musk lancia 22 satelliti Starlink: la disputa con Tim in Italia per internet veloce

Euronews IT

Pubblicato 02.04.2024 15:51

Aggiornato 02.04.2024 16:05

SpaceX di Elon Musk lancia 22 satelliti Starlink: la disputa con Tim in Italia per internet veloce

Ventidue satelliti Starlink sono ora in orbita intorno alla terra. L'ultima missione della , è stata un successo.

Il razzo Falcon 9 ha lanciato i satelliti dalla base spaziale di Vandenberg in California. Anche per il ritorno del razzo non sono stati riscontrati problemi, con il mezzo atterrato su una nave dell'azienda posizionata al largo della costa californiana.

Si tratta del quindicesimo volo della prima fase della missione, finora rinviata più volte.

h2 Il progetto Starlink e l'Italia/h2 Il progetto Starlink prevede il lancio nell'orbita terrestre bassa, tra i 1.100 e i 1.300 chilometri di altitudine, di circa 12mila mini satelliti allo scopo di offrire agli utenti un servizio internet ad alta velocità anche nelle aree più remote e rurali dove la tradizionale fibra ottica incontra problemi per la connettività.

Musk ha affermato che in Italia l'introduzione di internet veloce è ostacolata dal maggior operatore telefonico del Paese, Telecom Italia (BIT:TLIT) (Tim). Le ripercussioni per il servizio offerto da SpaceX si estenderebbero anche al sud dell'Europa e al Nord Africa, secondo quanto riporta Bloomberg.

Starlink avrebbe quindi presentato una denuncia al ministero dell'Industria secondo cui Tim non avrebbe rispettato le normative che richiedono di condividere i dati dello spettro per evitare interferenze di frequenza. La società italiana ha replicato sostenendo che si tratta di una "ricostruzione parziale dei fatti" e che le due aziende sono al lavoro per definire un'intesa che soddisfi entrambe le parti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche