Stati Uniti, riuscito il trapianto di rene di maiale su un paziente in vita

Euronews IT

Pubblicato 22.03.2024 11:21

Aggiornato 22.03.2024 13:05

Stati Uniti, riuscito il trapianto di rene di maiale su un paziente in vita

Negli Stati Uniti il primo trapianto di rene di maiale in una persona vivente è stato eseguito con successo. Il Massachusetts General Hospital di Boston ha effettuato l'operazione su un paziente di 62 anni, che in precedenza aveva bisogno di 2 o 3 interventi al mese per essere mantenuto in vita.

Il rene è stato geneticamente modificato per evitare il rigetto da parte dell'organismo umano. Secondo i medici, l'organo ha iniziato a funzionare immediatamente come previsto e il paziente ha interrotto la dialisi artificiale.

h2 I precedenti di trapianti di rene di maiale/h2 Ci sono stati diversi casi di trapianti di rene di maiale in precedenza, ma tutti questi erano tentativi effettuati su corpi di pazienti con morte cerebrale. L'ultimo caso di operazione di questo tipo è avvenuto l'anno scorso.

"La speranza è che questo traguardo offra una possibilità di salvezza a milioni di pazienti in tutto il mondo che soffrono di insufficienza renale", ha dichiarato Tatsuo Kawai, membro del team medico.

h2 Il paziente sta bene/h2 Il paziente, Richard Slayman, "si sta riprendendo bene e dovrebbe essere dimesso presto", dicono dall'ufficio stampa dell'ospedale.

Slayman soffre di diabete di tipo 2 e ipertensione. Aveva ricevuto un trapianto di rene umano nel 2018 ma cinque anni dopo ha iniziato ad avere problemi.

Secondo Giuseppe Feltrin, direttore del Centro nazionale trapianti, "Il trapianto effettuato al Massachusetts General Hospital di Boston può aprire una frontiera e, in questo momento, non è l'unica perché la ricerca scientifica nel campo dei trapianti sta andando velocissima, lo abbiamo dimostrato anche in Italia con il grande sviluppo della donazione a cuore fermo".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche