Sui mercati ancora opportunità: sbagliato fare trading inseguendo l’indice della paura Vix

FinanciaLounge

Pubblicato 31.01.2022 09:06

Sui mercati ancora opportunità: sbagliato fare trading inseguendo l’indice della paura Vix

h2 Le turbolenze a Wall Street sembrano destinate a proseguire, e rappresentano un’occasione d’ingresso, ma il gioco è meno facile di due anni fa. Bisogna saper scegliere e soprattutto non giocare al ‘time the market’/h2

Due anni fa di questi tempi Wall Street e le Borse globali veleggiavano con il vento in poppa sostenute da economie in ripresa sincronizzata senza avere idea dello tsunami che la pandemia avrebbe causato nel giro di quattro-cinque settimane. L’effetto fu l’apertura di una voragine abissale nel mare dei mercati che rappresentò anche una colossale occasione di ingresso a prezzi ultra-scontati su praticamente tutti gli asset a rischio a disposizione. Una situazione fotografata dall’indice VIX della volatilità che schizzò da 15 punti a inizio febbraio al picco di 66 dopo metà marzo, per poi rientrare a livelli di sicurezza in un paio di mesi. Tutto sommato oggi la situazione non sembra radicalmente diversa, se non per la velocità e l’ampiezza del movimento. Nella prima metà di gennaio il VIX ha viaggiato abbastanza tranquillo sotto i 20 punti per poi balzare a 32, oltre il livello di guardia comunemente indicato e 30, e rientrare poi sotto la soglia di pericolo nel finale dell’ultima settimana ‘piena’ del mese.

h3 STORNI E RIMBALZI CONTINUERANNO/h3

Non siamo in presenza di una ‘V’ di ingresso, ma di una fase probabilmente destinata a durare almeno fino a metà marzo, se non maggio, che vedrà alternarsi storni e rimbalzi, offrendo l’occasione di rafforzare le posizioni più solide di portafoglio, magari alleggerire prendendo beneficio su quelle che hanno dato quello che potevano, e accumulare in un’ottica di medio lungo periodo, su un orizzonte pluriennale. L’errore da evitare è invece tentare di anticipare il mercato, il famoso ‘time the market’, cavalcando i ribassi con vendite allo scoperto o altri strumenti come i derivati. Lo short fa parte del gioco del mercato, e lo praticano con continuità tutti i grandi investitori, soprattutto istituzionali...

Continua la lettura

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche