Sul G-7 si allunga l'ombra della guera commerciale tra USA e Cina

Euronews IT

Pubblicato 24.08.2019 00:47

Sul G7 di Biarritz si allungano le ombre della guerra commerciale tra USA e Cina.

Proprio questo venerdì, Pechino ha annunciato di aumentare le tariffe su beni statunitensi per un valore di circa 68 miliardi di euro.

Una misura di ritorsione adottata in risposta ai nuovi dazi statunitensi per 270 miliardi di euro che entreranno in vigore da metà settembre, scaglionati fino a dicembre.

Accompagnati, peraltro, dall'immancabile tweet-affondo di Donald Trump, che nel suo tweet ha sottolineato di voler bloccare il furto di denaro da parte cinese agli Stati Uniti.

E ha anche spronato le aziende statunitensi a cercare immediate alternative al mercato cinese a costo di traferferire le aziende e riportarle negli Stati Uniti.

È solo l'ultimo episodio della guerra commerciale tra le due potenze economiche, ma le ripercussioni si avranno a livello globale.

Sia Banca mondiale che Fondo monetario internazionale hanno rivisto al ribasso le previsioni di crescita per quest'anno.

Numeri che si traducono nella vita di tutti i giorni con un divario tra ricchi e poveri sempre più importante.

Per la Banca mondiale una più forte crescita economica è fondamentale per ridurre la povertà e migliorare gli standard di vita anche tra gli abitanti dei Paesi del G7 che comunque possiedono più della metà della ricchezza globale. Di questi paesi, il 10% più ricco possiede la metà o più della ricchezza del paese, mentre il 50% più povero possiede appena il 10% se non meno.

E con il rallentamento dell'economia mondiale, ripianare questo divario richiederà ancora più tempo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche