Swisscom acquista Vodafone Italia per 8 miliardi di euro: verso la fusione con Fastweb

Euronews IT

Pubblicato 15.03.2024 12:18

Aggiornato 15.03.2024 12:35

Swisscom acquista Vodafone Italia per 8 miliardi di euro: verso la fusione con Fastweb

Vodafone (LON:VOD) ha accettato di vendere le sue attività italiane all'azienda di telecomunicazioni bernese Swisscom per 8 miliardi di euro, secondo un comunicato diffuso venerdì.

Swisscom con la sua attività esistente Fastweb per creare il secondo operatore italiano di telefonia fissa a banda larga, dopo Tim (BIT:TLIT).

Come parte dell'accordo, Vodafone ha dichiarato che restituirà quattro miliardi di euro agli azionisti tramite riacquisti di azioni e ridurrà il dividendo a 4,5 centesimi per azione a partire dal prossimo anno, da 9 centesimi nel 2024.

La chiusura dell'operazione è prevista per il primo trimestre del 2025.

h2 Fusione tra Vodafone Italia e Fastweb/h2 "Vodafone Italia e Fastweb metteranno insieme infrastrutture mobili e fisse di alta qualità, competenze e capacità complementari per creare uno sfidante convergente leader in un mercato con grandi opportunità di crescita", ha dichiarato Swisscom in un comunicato.

La vendita arriva dopo che Vodafone ha rifiutato numerose offerte da parte della società di telecomunicazioni francese Iliad a fine gennaio. Iliad aveva presentato un'offerta per la filiale italiana che avrebbe portato a Vodafone un ricavo in contanti di 6,6 miliardi di euro, e la filiale sarebbe stata divisa 50:50.

La cessione della filiale italiana rientra nella più ampia strategia di Vodafone di semplificare le operazioni e di eliminare le divisioni più piccole.

"In futuro, le nostre attività opereranno in mercati telco in crescita, dove deteniamo posizioni forti, consentendoci di ottenere una crescita prevedibile e più forte in Europa", ha dichiarato l'amministratore delegato Margherita Della Valle.

L'anno scorso, il gruppo di telecomunicazioni ha venduto la sua in un'operazione del valore di oltre 5 miliardi di euro.

Vodafone sta anche cercando di fondere la sua filiale nazionale con la , anche se l'operazione è bloccata dalle autorità di regolamentazione della concorrenza.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche