Tecnologia e vaccini: il legame che salva milioni di vite ogni anno

FinanciaLounge

Pubblicato 19.01.2021 12:38

Tecnologia e vaccini: il legame che salva milioni di vite ogni anno

h2 Migliorando l’accesso ai vaccini, si potrebbero salvare 1,5 milioni di vite in più ogni anno. Rudi Van den Eynde (Candriam) spiega come la rivoluzione tecnologica agirà da vero e proprio acceleratore, amplificando tutti gli sviluppi in corso/h2

Oggi i vaccini sono la migliore strategia di difesa dalle malattie infettive e persino da alcuni tumori. Grazie ai vaccini è stato possibile domare, e in alcuni casi debellare, molte infezioni un tempo mortali come il vaiolo e la poliomielite. Al contempo, diverse decine di vaccini contro il tetano, la pertosse, la difterite, la meningite, il morbillo, la polmonite, l’influenza, hanno consentito di immunizzare gran parte della popolazione mondiale dalle malattie infettive, o per lo meno di attenuare i loro effetti.

h3 LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO SONO NUMEROSE/h3

Grazie alla ricerca le prospettive di sviluppo sono numerose, sia sul piano della prevenzione e sia su quello terapeutico. Il problema è che la soglia critica per la copertura del vaccino stabilita dalla comunità scientifica è del 95% della popolazione e questo si scontra con il fatto che i vaccini continuino ad essere messi in discussione da una parte dell’opinione pubblica. “Resta il fatto che, secondo l’OMS, le vaccinazioni salvano ogni anno fra i due e i tre milioni di vite umane”, fa sapere Rudi Van den Eynde, Head of Thematic Global Equity Management di Candriam..

FinanciaLounge