Tetto al debito US: accordo passa alla Camera con maggioranza, ecco cosa manca ora

Investing.com  |  Autore Francesco Casarella

Pubblicato 01.06.2023 07:28

Sul filo del rasoio, all’ultimo respiro, la camera dei deputati americani ha approvato il disegno di legge di 99 pagine relativo al tetto del debito, aggiungendo un altro pezzettino importante all’esito finale (manca l’ultimo passaggio al Senato infatti, verosimilmente entro venerdì, prima della firma di Biden).

La votazione è passata con 314 favorevoli e 117 contrari, nonostante qualche (naturale) ostruzionismo.

Positive stamattina le Borse Asiatiche, con il Nikkei 225a +0.76%, Hang Seng +1.03%, Shanghai Composite +0.51%.

Ricordiamo infatti che il 5 giugno è la data limite, fissata dal segretario al tesoro Jellen, per l’esaurimento del budget e (di fatto) l’insolvenza del governo americano nel far fronte ai propri impegni finanziari.

L’approvazione è avvenuta in una Camera a maggioranza repubblicana (222 contro 213 rappresentanti democratici), e l’accordo rimanda di fatto la prossima scadenza al 1 gennaio 2025.

Anche i CDS (Credit default Swap) sul debito americano reagiscono positivamente, con il CDS ad 1 anno che crolla sotto i 55 punti dopo aver raggiunti un massimo oltre i 175.

Ora appunto la parola passa al Senato, per la firma definitiva del Presidente Biden, il tutto considerata la scadenza limite del 5 giugno.

Vi ricordo che per valutare bene un’azione partendo dai bilanci, potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 15 giugno “Asset Allocation: come costruire un portafoglio profittevole” cliccando a QUESTO LINK.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche