Turchia taglia i tassi con inflazione al 20%, crolla la lira

Investing.com

Pubblicato 21.10.2021 16:15

Aggiornato 21.10.2021 16:44

Di Alessandro Albano 

Investing.com - La banca centrale turca ha deciso di tagliare ulteriormente il tasso di riferimento, nonostante un'inflazione alle stelle, di 200 punti base al 16%, oltre il doppio rispetto alle attese (50 bps), spingendo la lira turca a nuovi minimi storici di 9,501 contro il dollaro Usa.

Dopo l'allentamento di settembre di 100 bps sul tasso principale, la banca ha dichiarato che potrebbero esserci spazio per nuove manovre per la politica monetaria entro fine anno, in seguito alle richieste del presidente Erdogan di spingere su una politica monetaria più espansiva.

La scelta della banca centrale va contro le regole di politica monetaria ma si allinea perfettamente con l'idea di Erdogan di avere tassi relativamente bassi in un contesto di alta inflazione e rendimenti reali quasi a 0. Dopo la decisione, il titolo a dieci anni è balzato del 7% al 20,39%, mentre il quinquennale segna il +5% al 20,085%.

I precedente governatori hanno cercato di inasprire ma il risultato è stato il licenziamento di 3 banchieri in meno di due anni e mezzo e, recentemente, tre membri del comitato per la politica monetaria (Mpc), tra cui due considerati contrari ai tagli dei tassi.

Nel mese di settembre, il tasso d'inflazione annuale è stato pari a circa il 20%, con un picco dei costi della vita per i consumatori turchi a causa degli elevati prezzi immobiliari e per prodotti alimentari. Come ricorda Reuters, l'inflazione è rimasta a due cifre per la buona parte degli ultimi cinque anni, ben oltre il target del 5%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche