USA, Yellen: "Tassi d'interesse più alti fanno bene all'economia"

Investing.com

Pubblicato 07.06.2021 09:18

Aggiornato 07.06.2021 09:36

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Il nuovo piano di spesa da $4 trilioni proposto dall'amministrazione Biden andrebbe a beneficio dell'economia statunitense anche se potrebbe tradursi in un contesto d'inflazione e tassi d'interesse più alti. Lo ha affermato la segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen in un'intervista a Bloomberg.

"Se finissimo con l’avere un contesto di tassi di interesse lievemente più alti, si tratterebbe di un vantaggio da un punto di vista della società e anche per la Fed”, ha dichiarato la Yellen, aggiungendo che "qualsiasi sbalzo dei prezzi che deriverà dal pacchetto di salvataggio svanirà l'anno prossimo". 

 
I nuovi aiuti proposti dal governo USA, che ammonterebbero a circa $400 miliardi annui, non sarebbero abbastanza per portare ad un inflazione sostenuta nel tempo, secondo l'ex presidente della Federal Reserve.

"Quando è scoppiata la pandemia, i prezzi nei settori dei servizi più colpiti sono crollati completamente, e ora siamo nei mesi in cui quei cali pronunciati, che stavano abbassando i tassi di inflazione annuale, rendono difficili confronti anno su anno".

“E' da tempo che combattiamo contro un'inflazione troppo bassa ormai da un decennio – ha sottolineato - e stiamo entrando in una fase in cui la nostra economia si sta riprendendo e alcuni di quei prezzi stanno tornando alla normalità".

La titolare del Tesoro ha fatto un confronto con le tariffe del contesto aereo, aumentate "ad un ritmo molto alto, ma è un ritorno alla normalità". "Le tariffe aeree sono ancora al di sotto del livello pre-pandemia, e ora, mentre sta avvenendo quel processo di ritorno alla normalità, si vedranno alcuni alti tassi di inflazione, ma occorre ricordare che abbiamo visto prezzi molto bassi".

Per l'ex numero uno della Fed, quindi, un aumento dei prezzi "fa parte di quello che sta succedendo", evidenziando che dall'altra parta ci sono "strozzature dell'offerta che stanno interessando interi settori dell'economia", come la carenza di semiconduttori che "sta ovviamente influenzando i prezzi de veicoli e i prezzi dei veicoli usati".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche