USA-Cina: telefonata oggi? Proseguono le notizie contraddittorie

Investing.com

Pubblicato 15.11.2019 11:09

di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - I mercati europei sono ancora una volta ottimisti per le parole pronunciate ieri sera dal consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow, in cui ha affermato che "gli Stati Uniti e la Cina sono molto vicini a raggiungere un accordo commerciale", secondo quanto scrive il Wall Street Journal.

Tuttavia, il discorso di Kudlow resta chiaroscuro, poiché, sebbene abbia detto che entrambi i paesi stanno chiudendo i dettagli dell'accordo commerciale della fase iniziale, ha anche osservato che il presidente Donald Trump è ottimista ma non ancora pronto per la firma dell'accordo.

"Queste dichiarazioni 'ottimistiche' di Kudlow contrastano con quanto pubblicato di recente dai media statunitensi, che hanno indicato la questione delle tariffe come il principale ostacolo alla firma dell'accordo", si legge in Link Securities.

Inoltre, "Commerzbank ricorda che Mnuchin aveva già dichiarato mesi fa che l'operazione è chiusa al 99%", echeggia José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

Secondo Cárpatos, alcuni media continuano a fornire informazioni contraddittorie. "La CNN contraddice Kudlow. Trump avrebbe dovuto firmare un accordo commerciale parziale con il presidente cinese Xi Jinping la prossima settimana, ma i negoziati sul testo finale hanno raggiunto un momento difficile”, secondo le fonti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

h2 Possibile telefonata questo venerdì/h2 Contraddicendo la CNN, "la Fox dice che ci può essere un accordo, e indicano una telefonata tra le due delegazioni venerdì per cercare di porre fine a un accordo di fase 1", aggiunge Cárpatos. Ted McKinney, sottosegretario per il commercio internazionale e gli affari agricoli del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti, ha detto in una video intervista con Todd Gleason dell'Università dell'Illinois che si aspetta che i principali negoziatori commerciali parleranno al telefono venerdì", riporta il giornale. h2 Mercati molto attenti/h2

Sia come sia, la verità è che "il ritiro delle restrizioni USA-Cina sulle importazioni di pollame aumenta la probabilità che la prima fase dell'accordo commerciale venga firmata a breve", stimano da Renta 4.

"Il fattore rialzista più importante è rappresentato dall'ottimismo che regge rapidamente l'accordo commerciale. L'unica realtà è che l'11 ottobre Trump ha detto che l'accordo è stato fatto (che come abbiamo visto non era vero) e da allora Wall Street non ha smesso di salire. Le notizie negative come quelle di ieri riguardanti l'accordo sono sfumate e presumibilmente buone notizie come quelle di oggi sono prese in considerazione maggiormente", spiega Cárpatos.

D'altra parte, in Banca March si dice che i mercati asiatici siano più concentrati in questo momento sui dati macro. "In Cina, l'ottimismo sulla guerra commerciale è stato diluito quando la Banca centrale cinese ha continuato con iniezioni di liquidità, ma non ha annunciato alcuna misura nonostante i dati macroeconomici negativi di ieri”.

h2 Huawei/h2

José Luis Cárpatos fa eco anche alle informazioni di Politico secondo cui ci potrebbero essere più esenzioni per Huawei.

Il quotidiano cinese Global Times lo ha chiesto in un tweet: "Gli Stati Uniti devono rispondere alle preoccupazioni della Cina sulla tecnologia. Offrire licenze che permetterebbero ad alcune aziende statunitensi di fornire beni a Huawei è qualcosa che gli Stati Uniti devono fare”.

Mentre arriva quella "possibile telefonata", i mercati sono rimasti con le parole di Kudlow, anche se gli investitori saranno attenti ad ogni nuova notizia che arriverà su questo argomento.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche