Verbali Fed: batosta o parole al miele per i mercati?

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 22.02.2023 12:27

Aggiornato 22.02.2023 12:41

Di David Pinchodo 

Investing.com - Con le aspettative sulle prossime mosse della Fed in rapida evoluzione, gli investitori attendono con ansia i verbali dell'ultima riunione del FOMC di questa sera nella speranza di ottenere un quadro più chiaro.

Ricordiamo che l'ultima riunione della Fed ha portato a un rialzo dei tassi di 25 punti base, con forti indicazioni per un aumento simile a marzo. La lettura ha inizialmente convinto il mercato della svolta dovish della Fed, tanto che gli investitori hanno persino iniziato a considerare la possibilità di un taglio dei tassi verso la fine dell'anno.

Tuttavia, una serie di dati macro statunitensi e le dichiarazioni hawkish di diversi policymaker della Fed hanno ribaltato repentinamente le aspettative degli operatori, tanto che il mercato sta attualmente valutando una probabilità del 21% che la Fed torni ad aumentare i tassi di 50 punti base nella prossima riunione del 22 marzo.

I verbali di questo stasera potrebbero quindi rivelare se i governatori Mester e Bullard (che quest'anno non sono membri votanti del FOMC) erano i soli nel loro pensiero o se altri condividevano le loro opinioni. Le decisioni della Fed vengono prese all'unanimità, ma i verbali forniscono i dettagli delle discussioni e potrebbero quindi influenzare le aspettative sui prossimi aumenti. 

Utilizzate lo strumento Fed rate monitor di Investing.com per seguire i cambiamenti delle attese sui tassi dopo i verbali di questa sera

Gli investitori guarderanno ai verbali anche per capire quanti banchieri hanno ritenuto opportuno aumentare i tassi di interesse durante l'ultima riunione e se prevedono la necessità di aumentare il costo del dollaro più del previsto per tenere sotto controllo l'inflazione.

Molti analisti ritengono che il verbale della Fed sgonfierà le aspettative di un aumento dei tassi:

"Crediamo che i verbali esprimeranno le motivazioni per il passaggio a 25pb in termini simili ai nostri: apprendere dai dati del primo semestre come i dati resilienti fino ad oggi riflettano i ritardi della politica rispetto a un'economia più resiliente con tassi più alti", ha detto ad esempio Evercore ISI in una nota ai clienti citata da Bloomberg martedì.

I verbali potrebbero anche rivelare come i funzionari abbiano interpretato i dati a loro disposizione al momento della riunione, offrendo indizi su come potrebbero interpretare le ultime letture che sono state rilasciate negli ultimi giorni.

In questo contesto, se i verbali mostreranno che le preoccupazioni del "fare troppo poco" per fermare l'inflazione siano maggiori di quelle del "fare troppo", la probabilità di un aumento dei tassi di 50 punti per la prossima riunione potrebbe aumentare.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche