Vontobel: investitori istituzionali positivi sul reddito fisso emergente

FinanciaLounge

Pubblicato 18.05.2022 23:00

Vontobel: investitori istituzionali positivi sul reddito fisso emergente

h2 La guerra in Ucraina ha aggiunto volatilità, gli istituzionali globali sono preoccupati ma rimangono ottimisti sul reddito fisso emergente per i prossimi mesi, in Italia il 73% dichiara che intende aumentare l’esposizione/h2

Vontobel ha intervistato più di 300 investitori istituzionali e gestori discrezionali in Nord America, Europa e Asia-Pacifico nel primo trimestre del 2022, rilevando che il 72% a livello globale era ottimista sulla crescita del PIL, sull’inflazione e sui premi di rendimento delle obbligazioni nell’Europa emergente prima dell’invasione dell’Ucraina. Ma dopo solo il 55% degli investitori istituzionali si è detto ottimista. I mercati emergenti in complesso rimangono interessanti. Il 64% degli istituzionali dichiara di voler aumentare in parte o molto l’allocazione nel reddito fisso dei mercati emergenti nei prossimi 24 mesi, una tendenza particolarmente pronunciata tra gli italiani, con il 73% che prevede di aumentare le allocazioni nel reddito fisso emergente nei prossimi 24 mesi.

h3 DIVERSIFICAZIONE, LIQUIDITÀ E ESG/h3

Vontobel spiega che le tre principali ragioni citate per aumentare le allocazioni sono: il vantaggio della diversificazione per il 56%, l’elevata liquidità del mercato per il 48%, e le prospettive ESG favorevoli per il 47%. Le ragioni addotte dagli istituzionali italiani per allocare maggiormente il reddito fisso emergente sono il flusso di reddito e la disponibilità di asset. “Nonostante il contesto sfavorevole, gli investitori istituzionali riconoscono la necessità di diversificare i loro portafogli per generare rendimenti più elevati, ma anche per proteggersi dalla volatilità di altre asset class”, afferma Simon Lue-Fong, Head of Fixed Income Boutique di Vontobel...

FinanciaLounge


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche