Wegovy di Novo Nordisk ottiene l'approvazione della FDA per i benefici cardiovascolari

Investing.com  |  Editor Brando Bricchi

Pubblicato 08.03.2024 20:05

Novo Nordisk (NYSE:NVO) ha reso noto oggi che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato un uso esteso per il suo farmaco Wegovy®. L'approvazione consente di commercializzare il farmaco per ridurre la probabilità di eventi cardiovascolari avversi maggiori (MACE), che includono morte cardiovascolare, attacchi cardiaci non fatali o ictus non fatali. Questa indicazione è specifica per gli adulti in sovrappeso o obesi e con malattie cardiovascolari (CVD) preesistenti.

La decisione dell'FDA si basa sui risultati dello studio SELECT sugli esiti cardiovascolari. I dati di questo studio hanno rivelato che Wegovy® è in grado di ridurre significativamente il rischio di MACE del 20% rispetto a un placebo, in combinazione con le cure standard. Lo studio ha anche evidenziato che i benefici di Wegovy® erano coerenti in vari sottogruppi, tra cui età, sesso, razza, etnia, indici di massa corporea (BMI) e livelli di compromissione della funzione renale.

Inoltre, l'etichetta aggiornata del farmaco include ora i dati dello studio SELECT che indicano una riduzione del 15% dei decessi per cause cardiovascolari e del 19% dei decessi per qualsiasi causa, entrambi rispetto al placebo. Questi dati sottolineano il potenziale impatto del farmaco sulla longevità dei pazienti.

Martin Holst Lange, vicepresidente esecutivo e responsabile dello sviluppo di Novo Nordisk, ha espresso la soddisfazione dell'azienda per l'approvazione della FDA, sottolineando l'importanza di Wegovy® come prima terapia di questo tipo in grado di aiutare le persone a gestire il peso e a ridurre i rischi cardiovascolari. L'azienda prevede che questa approvazione sarà uno sviluppo cruciale per i pazienti affetti da obesità e malattie cardiovascolari.

Oltre all'approvazione della FDA, Novo Nordisk ha presentato una richiesta di espansione dell'etichetta nell'Unione Europea, con una decisione prevista per il 2024. Questa notizia si basa su un comunicato stampa e riflette il continuo impegno dell'azienda nell'affrontare le importanti sfide sanitarie associate all'obesità e alle malattie cardiovascolari.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche