Argentina cerca accordo finanziamento con Fmi per far fronte volatilità peso

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 08.05.2018 19:12

Argentina cerca accordo finanziamento con Fmi per far fronte volatilità peso

BUENOS AIRES (Reuters) - L'Argentina sta cercando di concludere un accordo di finanziamento col Fondo Monetario Internazionale per far fronte alla recente volatilità del mercato caratterizzata dallo sprofondare della valuta locale, il peso, a nuovi minimi e dalla banca centrale che ha alzato i tassi di interesse fino al 40%. Lo ha detto oggi il presidente argentino.

"Ho parlato pochi minuti fa col direttore (del Fmi) Christine Lagarde, e lei ha confermato che cominceremo a lavorare a un accordo oggi", ha detto Macri in un discorso alla nazione.

La mossa è sorprendente perché molta gente nel Paese ancora accusa il Fmi per le politiche che nel 2001-2002 hanno condotto al disastro finanziario ed economico che fece precipitare milioni di argentini della classe media nella povertà.

"Questo ci consentirà di rafforzare il nostro programma di crescita e sviluppo, fornendoci un maggiore supporto per affrontare questo nuovo scenario globale ed evitarci crisi come quelle che abbiamo già avuto nella nostra storia".

La borsa locale ha reagito positivamente alle parole di Macri. L'indice Merval, che aveva aperto in ribasso del 5,3%, ha ridotto le perdite all'1,6%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche