Aussie su, la RBA lascia i tassi invariati; yuan in ripresa

Investing.com

Pubblicato 04.02.2020 07:09

Di Alex Ho

Investing.com - Il dollaro australiano sale negli scambi asiatici di questo martedì dopo che la Reserve Bank of Australia ha deciso di lasciare invariato il tasso di riferimento allo 0,75% durante il vertice.

La decisione è risultata in linea con le aspettative in quanto secondo alcuni analisti il prossimo taglio dei tassi probabilmente avverrà ad aprile. La banca centrale non ha apportato modifiche durante gli ultimi due vertici.

Il cambio AUD/USD sale dello 0,4% a 0,6715 alle 1:05 ET (05:05 GMT).

Intanto, lo yuan cinese segna una ripresa contro il dollaro USA questa mattina, sebbene i timori per la diffusione del coronavirus mantengano limitati i rialzi.

Il numero di infetti e di morti sembra non rallentare: la Cina stamane ha riportato che le vittime sono salite a 425 mentre i casi confermati hanno superato i 20.000.

“La domanda è quanto ci vorrà per contenere l’epidemia. Mentre qualcuno vende gli asset legati al rischio, altri vanno a caccia d’affari”, afferma Ayako Sera, economista dei mercati di Sumitomo Mitsui Trust Bank in un report di Reuters.

“Se cominciassimo a vedere un calo del numero di nuovi casi, allora potremmo intravedere una fine. Ma, al momento, è difficile dire quando succederà”.

Il cambio USD/CNY si attesta a 6,9961, in calo dello 0,3%.

La coppia USD/JPY va su dello 0,1% a 108,80, con gli asset legati al rischio scambiati perlopiù in verde oggi.

L’indice del dollaro USA rimane pressoché invariato a 97,660.

Nella notte, l’indice manifatturiero dell’ISM per gennaio ha rivelato un rialzo a 50,9, battendo le aspettative di una lettura di 48,5. Una lettura superiore a 50 indica un’espansione del settore manifatturiero, che rappresenta circa il 12% dell’economia statunitense.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche