Brexit, Barnier "determinato" a raggiungere accordo

Reuters

Pubblicato 23.09.2020 12:49

LONDRA (Reuters) - Il capo negoziatore dell'Unione europea per la Brexit, Michel Barnier, si è detto determinato a raggiungere un accordo con la Gran Bretagna e non ha commentato la legge che, secondo il governo britannico, potrebbe violare parti di un accordo di divorzio firmato all'inizio di quest'anno.

I colloqui su un accordo commerciale e sulle future relazioni hanno fatto pochi progressi da quando la Gran Bretagna ha lasciato l'Unione europea a gennaio e sono quasi andati in fumo quando Londra ha introdotto il disegno di legge sul mercato interno, sollevando timori di una possibile uscita senza accordo.

Entrambe le parti dicono che è necessario raggiungere un'intesa entro ottobre, altrimenti la Gran Bretagna completerà la sua uscita dalla Ue all'inizio del prossimo anno senza alcun accordo per regolamentare il commercio, né altri accordi su questioni che vanno dalla sicurezza alla difesa.

All'arrivo a Londra prima dei colloqui informali con la Gran Bretagna, quando gli è stato chiesto se fosse ottimista sul raggiungimento di un accordo, Barnier ha detto a Reuters: "Sono determinato".

"Restiamo calmi, rispettosi, realistici e decisi", ha aggiunto, non commentando il disegno di legge britannico sul mercato interno.

Anche la Gran Bretagna ha detto che sta lavorando duramente per raggiungere un accordo, ma è rimasta ferma nella sua posizione secondo cui qualsiasi intesa deve rispettare la sovranità del Paese, ponendola in contrasto con Bruxelles in merito alle norme su aiuti di Stato e pesca.

L'Unione afferma che a causa della vicinanza della Gran Bretagna al blocco, Londra deve accettare una cosiddetta parità di condizioni di garanzie di concorrenza leale.

Le due parti terranno il prossimo giro di colloqui formali la prossima settimana a Bruxelles, prima di un vertice l'1 e 2 ottobre, per valutare i progressi e decidere se il blocco debba intensificare i preparativi per uno scenario no-deal.