Cambi fermi con chiusura Cina e Giappone, euro sale lievemente su Ifo

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 24.09.2018 10:44

Cambi fermi con chiusura Cina e Giappone, euro sale lievemente su Ifo

LONDRA (Reuters) - Cambi complessivamente stabili in mattinata nonostante l'entrata in vigore dei nuovi dazi di Usa e Cina e la notizia della cancellazione da parte di Pechino dei colloqui commerciali con Washington, fatto salvo un momentaneo picco in apprezzamento dello yen.

** La chiusura odierna per festività sia della piazza giapponese sia di quella cinese contribuisce a un generale abbassamento dei volumi di mercato, che si riflette nelle variazioni contenute delle divise.

** Usa e Cina hanno fatto scattare nella notte nuove tariffe reciproche sulle importazioni. Ad aggiungere pessimismo è la notizia, riportata dal Wall Street Journal, secondo cui Pechino non invierà il vicepremier Liu He ai colloqui previsti a Washington questa settimana. Nessun'altra data è stata al momento fissata per nuove trattative commerciali tra i due paesi.

** A metà mattinata dollaro/yen ed euro/yen scambiano invariati, in recupero dai minimi toccati nella primissima parte della seduta rispettivamente a 112,28 e a 131,91.

** Si rafforza lievemente l'euro/dollaro, al massimo di seduta di 1,1767 dopo la pubblicazione dell'Ifo tedesco di settembre, sceso ma meno delle attese.

** Manovra e tensioni sullo spread italiano a parte, tornano in primo piano le banche centrali. Il presidente della Bce Draghi interviene nel pomeriggio in commissione Affari economici e monetari del parlamento europeo per un'audizione di routine dopo che ieri il banchiere centrale austriaco Nowotny si è espresso a favore di tempi più veloci per la normalizzazione della politica monetaria.

** Mercoledì si chiude invece il meeting Fed, con attese per un nuovo rialzo dei tassi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche