Cina, autorità lanciano sondaggio tra banche e imprese su rischi yuan

Reuters

Pubblicato 30.08.2021 13:22

PECHINO/SHANGHAI (Reuters) - L'autorità valutaria cinese ha condotto un sondaggio su banche e aziende, focalizzato sui processi di risk management e sulla loro abilità di gestire la volatilità dello yuan. A riferirlo a Reuters sono state tre fonti del settore bancario e di politica monetaria.

La State administration of foreign exchange (Safe) ha chiesto "in che modo le aziende di differenti settori gestiscono la propria esposizione in valuta estera e come utilizzino gli strumenti di copertura", secondo una fonte coinvolta direttamente nel sondaggio.

Altre due fonti, a loro volta direttamente coinvolte, hanno spiegato che il sondaggio condotto questo mese è diverso dal questionario trimestrale di routine che le banche compilano relativamente alle operazioni in conto proprio.

Mentre la Safe non ha fornito spiegazioni, il sondaggio giunge in un momento in cui gli investitori si stanno preparando a una certa debolezza dello yuan, in vista della graduale sospensione dello stimolo pandemico da parte della Federal Reserve, che potenzialmente potrebbe comportare un balzo dei rendimenti Usa e del dollaro.