Dollaro cala su dati macro deboli che alimentano attese taglio tassi Usa

Reuters

Pubblicato 24.05.2019 12:44

Aggiornato 25.05.2019 23:25

Dollaro cala su dati macro deboli che alimentano attese taglio tassi Usa

LONDRA (Reuters) - Il dollaro si allontana dai massimi da due anni dopo che dati deboli sulla manifattura Usa hanno fatto temere che la guerra commerciale con la Cina possa danneggiare la prima economia mondiale, con un impatto sullo status di valuta rifugio del biglietto verde.

L'indice del dollaro scende dello 0,06% contro un paniere di valute a 97,794.

L'attività manifatturiera Usa a maggio è risultata ai minimi da quasi un decennio, con una stima flash dell'indice Pmi Markit a 50,6 dal precedente 52,6, un dato che suggerisce un rallentamento della crescita statunitense.

Si acuiscono le tensioni commerciali tra Washington e Pechino. Il presidente Donald Trump ha detto che i problemi con Huawei potrebbero essere risolti nell'ambito dell'accordo sul commercio, definendo però "molto pericoloso" il gigante tecnologico cinese.

Le tensioni sul commercio e i deboli dati macro hanno alimentato le attese relative a un intervento della Fed sui tassi: i mercati valutari si aspettano un taglio entro ottobre e un altro entro gennaio 2020.

Euro in marginale recupero. Il cross con il dollaro è a 1,1185 in rialzo di 0,04%.

L'euro potrebbe beneficiare anche delle notizie sulle elezioni Ue in arrivo dall'Olanda, primo Paese a votare ieri assieme al Regno Unito. Secondo un sondaggio, il partito laburista del commissario europeo Frans Timmermans ha vinto a sorpresa battendo senza problemi gli euroscettici che i sondaggi davano in testa.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche