Dollaro in salita contro lo yen; BOJ sempre più cauta

Investing.com

Pubblicato 28.03.2022 09:16

Di Peter Nurse

Investing.com – Il dollaro USA è in salita negli scambi di questo lunedì, soprattutto contro lo yen, beneficiando della divergenza di politica monetaria tra i due paesi. 

Alle 08:00 AM CET, l’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di sei principali valute, è in calo dello 0,2% a 98,993, non lontano dal massimo di maggio 2020.

La Banca del Giappone questo lunedì ha offerto l’acquisto di quantità illimitate di titoli di stato giapponesi a 10 anni allo 0,25% per evitare che i rendimenti di questi titoli salgano oltre il suo obiettivo chiave.

Questa posizione cauta è in netto contrasto con la Federal Reserve degli Stati Uniti che ha aumentato i tassi di un quarto di punto percentuale un paio di settimane fa e il presidente della Fed Jerome Powell che indica che la banca centrale è pronta ad aumentare i tassi in incrementi di mezzo punto per combattere l’inflazione, se giustificato.

Il cambio USD/JPY è in salita dell’1,2% a 123,47, il massimo da dicembre 2015, e in salita di oltre il 7% nell’ultimo mese.

Sul fronte dei dati gli economisti si aspettano che l’indice PCE price salga al 5,5% su base annua, superando il target di inflazione del 2% della Fed.

In calendario economico anche i dati sulla fiducia dei consumatori, sugli annunci di lavoro, sulle nuove assunzioni nel settore privato, sulle richieste di sussidio di disoccupazione e sull’indice ISM PMI manifatturiero.

Inoltre si attendono degli interventi pubblici dal Presidente della Fed di New York John Williams, dal Presidente della Fed di Philadelphia Fed Patrick Harker, dal Presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic e dal Presidente della Fed di Richmond Thomas Barkin.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche