Dollaro in salita, gli investitori guardano gli sviluppi in Ucraina

Investing.com

Pubblicato 23.02.2022 05:42

Di Gina Lee

Investing.com – Il dollaro è in salita questo mercoledì. Gli investitori cercano di seguire gli ultimi sviluppi in Ucraina.

L’indice del dollaro USA che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre valute, è salito dello 0,04% a 96,050 dollari alle 4:32 CET.

La coppia USD/JPY è scesa dello 0,05% a 115,02.

Il cambio AUD/USD è salita dello 0,07% a 0,7224. La coppia NZD/USD è salita dello 0,50% a 0,6764 dopo che la Reserve Bank of New Zealand ha aumentato i tassi di interesse per la terza volta consecutiva. La banca ha anche dichiarato che potrebbe esserci un ulteriore inasprimento per domare l’inflazione.

Il cambio USD/CNY è in salita dello 0,01% a 6,3269 mentre la coppia GBP/USD è salita dello 0,09% a 1,3594.

Gli investitori continuano a seguire l’escalation delle tensioni Russia-Ucraina, dopo l’imposizione delle sanzioni dall’Occidente su Mosca.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha adottato misure che prendono di mira le élite russe e la vendita del debito sovrano, in risposta all’invio delle truppe da parte del Presidente russo Vladimir Putin nelle due regioni separatiste dell’Ucraina orientale. Le sanzioni sono mirate a colpire l’economia russa, ma non sono destinate a colpire i mercati dell’energia, ha affermato un alto funzionario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Nel frattempo, la Germania ha bloccato l’importante progetto del nuovo gasdotto dalla Russia. I Treasury USA sono saliti in seguito alle sanzioni.

Quando la paura sale gli investitori si buttano sui beni e sulle valute rifugio, dunque sia lo yen giapponese che il franco svizzero hanno registrato dei progressi nell’ultima settimana.

Il dollaro USA stamane era a 115,03 yen, con il biglietto verde che tiene “in primo piano le tensioni Russia-Ucraina”, come scrivono in una nota gli analisti della CBA; tuttavia, si legge nella nota, “la reazione del mercato è modesta finora perché le azioni russe, europee e statunitensi sono seguite da tempo”.

Gli investitori ora si aspettano che la Federal Reserve aumenti i tassi di interesse a causa dell’aumento dei costi delle materie prime sulla scia della tensione Russia-Ucraina.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Sul fronte dei dati, gli Stati Uniti rilasceranno giovedì quelli relativi alle vendite di case nuove, al PIL e alle nuove richieste di sussidi di disoccupazione.

 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche