Euro rimbalza, dollaro in calo in vista di meeting Fed

Reuters

Pubblicato 17.12.2018 15:15

Euro rimbalza, dollaro in calo in vista di meeting Fed

NEW YORK (Reuters) - L'euro sale di quasi lo 0,5% rispetto ai minimi toccati di recente mentre il dollaro cede terreno, con gli investitori cauti alla vigilia del meeting Fed.

** In contrattazioni tranquille la maggior parte delle divise è poco mossa in attesa degli eventi di primo piano che scandiscono questa settimana per Cina e, appunto, Stati uniti.

** La scorsa settimana il biglietto verde ha messo a segno la miglior performance settimanale da settembre, toccando il massimo di 18 mesi. L'euro si è indebolito dopo che la Bce ha rivisto al ribasso le proprie stime di crescita e inflazione adottando toni cauti sullo stato di salute dell'economia mondiale.

** Oggi però il 'mood' per il dollaro è meno positivo.

** Diffuso nel primo pomeriggio e relativo a dicembre, l'indice Empire State della Fed di New York si è attestato a 10,90 ben al di sotto del consensus per 20,00.

** "Tutta la settimana ruota attorno alla Fed. Ci sono buone possibilità che si verifichi un ulteriore calo del cambio euro/dollaro dato che probabilmente ci sarà un rialzo dei tassi e dato che le attese del mercato per il prossimo anno sono per due altri rialzi", spiega Christin Tuxen, analista valutaria di Danske Bank.

** L'euro sale dello 0,4%, arrivando a toccare 1,1354 sul dollaro anche se Eurostat ha ridotto la lettura finale dell'inflazione di novembre della zona euro a 1,9% rispetto alla precedente stima di 2%.