Euro/Dollaro: l'analisi secondo gli esperti di XTB

Investing.com

Pubblicato 13.07.2022 11:19

Investing.com – L'EUR/USD è al centro dell'attenzione poiché, dopo un calo durato mesi, l'euro si sta avvicinando alla parità con il dollaro USA. Sono passati quasi 20 anni quando la coppia di valute principale è stata scambiata a 1,00 per l'ultima volta. Quali sono le ragioni della sotto performance dell'euro?

Da un lato, le implicazioni della guerra Russia-Ucraina giocano un ruolo importante. I prezzi dell'energia in Europa sono aumentati a causa della limitazione dei flussi di gas e ora c'è il rischio reale di un arresto completo della fornitura di gas dalla Russia mentre le tensioni continuano ad aumentare e dopo la chiusura ‘temporanea’ di Nordstream 1”, ha commentato Walid Koudmani, Chief Market Analyst XTB.Ciò molto probabilmente porterebbe a una recessione nel continente, specialmente nei paesi dipendenti dal gas come la Germania”.

Un altro motivo della debole performance della valuta comune è la Banca centrale europea, che è stata molto lenta rispetto ad altre principali banche centrali quando si tratta di cambiare le politiche e non ha ancora realizzato il suo primo rialzo dei tassi. “Nel frattempo, la Fed ha intrapreso un ciclo aggressivo di rialzi dei tassi nel tentativo di contenere l'inflazione dilagante, fornendo supporto al dollaro USA, che sta beneficiando anche dei flussi di beni rifugio”, ha aggiunto Koudmani. “Di conseguenza, EURUSD potrebbe continuare a muoversi al ribasso. Tuttavia, i trader dovrebbero aspettarsi un certo supporto intorno all'area 1,00 a causa della natura psicologica di questo livello che potrebbe portare ad alcuni sforzi da parte degli acquirenti”.

Gli analisti di XTB in cima alle classifiche globali

Il dipartimento di analisi di XTB si è classificato al 2° posto nella categoria G10 e al 3° nella categoria 13 Majors nel prestigioso Bloomberg FX Forecast Accuracy Rankings. Inoltre, il team di analisi XTB ha anche dimostrato la qualità delle proprie previsioni di mercato per i mercati emergenti. Gli analisti di XTB si sono rivelati i migliori nelle loro previsioni per le coppie di valute CEE: EURPLN, USDCZK, EURHUF. Questo li ha anche portati al 3° posto nella classifica dei mercati emergenti.

Le classifiche prodotte da Bloomberg sono considerate il più alto riconoscimento nel settore finanziario. Esse sono aggiornate trimestralmente e includono le previsioni pubblicate dalle più grandi istituzioni finanziarie globali, tra cui Barclays (LON:BARC), BNP Paribas, JP Morgan (NYSE:JPM). L'ultima edizione della classifica è stata pubblicata alla fine del secondo trimestre del 2022 e include le previsioni più accurate degli ultimi 12 mesi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Articolo scritto da XTB

Con oltre 15 anni di esperienza, il Gruppo XTB è uno dei maggiori broker FX e CFD quotati in borsa al mondo e conta uffici in oltre 13 paesi, tra cui Regno Unito, Polonia, Germania, Francia e Cile.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche