EUR/USD affronta una resistenza importante, ING dubita del potenziale rialzista dell'euro

Investing.com

Pubblicato 12.08.2022 11:02

Investing.com - La coppia EUR/USD è riuscita ieri a mantenere la maggior parte dei guadagni registrati nel pomeriggio di mercoledì di fronte alla piacevole sorpresa di un CPI statunitense inferiore alle attese, consentendole di uscire da una fase di indecisione che durava da oltre 2 settimane.

Tuttavia, sebbene EUR/USD sia uscito dalla parte superiore di un range di breve termine, il che è un segnale positivo, un passo indietro sul grafico giornaliero mostra l'importanza dell'area 1,0365-1,04 come resistenza.

Il rialzo dell'euro di mercoledì e di ieri si è infatti fermato di fronte a quest'area, che in precedenza aveva svolto un ruolo di supporto chiave a maggio e giugno.

Inoltre, la coppia EUR/USD rimane al di sotto di una linea di tendenza al ribasso visibile dall'inizio di febbraio, e attualmente si trova in questa stessa area a 1,0370.

In altre parole, la coppia euro-dollaro sta affrontando una zona di resistenza particolarmente importante, che implica un maggiore rischio di correzione.

h2 ING (AS:INGA) vede un tetto massimo di 1,0350-1,04 su EUR/USD per il mese di agosto/h2

Una nota pubblicata da ING Bank ieri sera conferma le conclusioni tecniche tratte in precedenza, con la banca che scrive:

"Non pensiamo che questo contesto di tassi USA leggermente più morbidi durerà troppo a lungo. Preferiremmo che 1,0350/0400 sia la parte superiore del trading range di agosto per EUR/USD.

Gli analisti di ING hanno anche sottolineato che "oltre alla minaccia russa sui prezzi dell'energia, l'industria manifatturiera europea sta ora affrontando condizioni di siccità e bassi livelli d'acqua sul Reno", avvertendo che "questo porrà problemi per le spedizioni di carbone, tra gli altri carichi, e mantiene i prezzi europei del gas naturale vicino ai massimi storici". Questo rimane negativo per l'euro."

Infine, in termini di eventi del calendario economico che potrebbero influenzare l'euro dollaro oggi, si noterà che il programma sarà abbastanza leggero, con i prezzi dell'import-export e l'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan.