EUR/USD: cambio in ripresa, si fanno avanti i buyer. Prevista settimana intensa

Investing.com

Pubblicato 28.11.2022 07:55

Investing.com - La settimana ha preso una piega diversa verso gli scambi di metà mattina per l'EUR/USD, dopo che ieri sera ha aperto in un gap ribassista, arrivando a toccare a un minimo di 1,0340 a causa di un’avversione al rischio generale.

Durante il fine settimana un'importante cinesi si sono scontrati con la polizia in diverse città, tra cui Pechino e Shanghai, mentre il malcontento dell’opinione pubblica nei confronti della politica di zero COVID ha raggiunto il culmine dopo un incendio che ha causato vittime nella Cina occidentale la scorsa settimana. Gli scontri sono avvenuti anche dopo i disordini scoppiati a Zhengzhou in seguito al ripristino del lockdown della città da parte del governo.

Calendario economico fitto per l’euro dollaro questa settimana

Sui mercati, questa situazione si traduce in un desiderio di cautela da parte degli investitori, che favoriscono i beni rifugio come il dollaro, da cui l’attuale debolezza dell’EUR/USD.

Per il resto della giornata, questo tema rimarrà inizialmente centrale, prima che l’attenzione si sposti sulla BCE, con un discorso di Christine Lagarde alle 15.00 CET. Alle 18:00 interverranno anche diversi membri della Fed, tra cui Bullard.

Tuttavia, dovremo attendere qualche giorno per gli eventi più importanti della settimana per l’EUR/USD, in particolare: mercoledì mattina l’IPC preliminare di novembre per la zona euro, giovedì l’indice dei prezzi PCE relativo alla spesa delle famiglie statunitensi (l’indicatore d’inflazione preferito dalla Fed) e venerdì il report NFP sulla creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti di novembre .

L’elenco completo delle statistiche potenzialmente influenti per EUR/USD questa settimana è riportato nel nostro calendario economico .

Le aspettative per il prossimo vertice della Fed restano fondamentali per il cambio EUR/USD

Questa settimana sarà ricca di eventi importanti, in particolare negli Stati Uniti, che permetteranno al mercato di rivedere le aspettative per il prossimo vertice della Fed. Al momento della scrittura, il barometro sui tassi della Fed di Investing.com indica una probabilità del 75,8% che la Fed rallenti il rialzo dei tassi allo 0,5% per la sua prossima decisione, che sarà annunciata il 14 dicembre.

Tuttavia, dei dati economici statunitensi più forti del previsto potrebbero ridurre questa probabilità a favore di un ulteriore rialzo dei tassi dello 0,75%, che sarebbe positivo per il dollaro e quindi meccanicamente negativo per il cambio EUR/USD.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Al contrario, una serie di brutte sorprese nei dati economici statunitensi di questa settimana potrebbero aumentare ulteriormente la certezza del mercato di un rallentamento del rialzo dei tassi della Fed, con un impatto rialzista sul cambio EUR/USD.

Il profilo tecnico dell’EUR/USD peggiora

Infine, dal punto di vista grafico, bisogna notare che la correzione del cambio EUR/USD dalla riapertura del mercato forex di ieri sera ha portato la coppia di valute al di sotto della sua media mobile a 200 giorni.

Un segnale negativo che sembra aver attirato i buyer, i quali hanno rapidamente riportato l'euro al di sopra di questa importante soglia tecnica .