Fed 'falco' spinge il dollaro ai massimi in due mesi, vendite sul Treasury

Investing.com

Pubblicato 17.06.2021 08:27

Di Peter Nurse

Investing.com - Il dollaro torna ai livelli di aprile dopo che la Federal Reserve ha sorpreso i mercati anticipando il calendario per l'aumento dei tassi di interesse al 2023. 

L'indice del dollaro, che replica il valore del biglietto verde contro un paniere di altre sei valute, è scambiato in rialzo dello 0,5% a 91,450, dopo essere salito di quasi l'1% durante la notte, l'aumento più ampio dal marzo 2020. 

Tra le coppie, l'EUR/USD si attesta sui 1,1953 perdendo oltre l'1% nei momenti successivi alla decisione del Marriner S.Eccles Building (nel pomeriggio di ieri il cross rate scambiava sui 1,211), mentre il Cable GBP/USD vale 1,398 dai 1,41 pre-Fed. Il Gopher, USD/JPY, torna ai livelli di inizio aprile in area 110,8 contro i 109,9 di ieri pomeriggio, 

Nell'ultimo meeting, il Fomc ha confermato, con voto unanime, gli attuali tassi d'interesse sui Federal funds (0-0,25%) e il quantitative easing da 120 miliardi mensili, ma la sorpresa sul mercato è arrivata quando con le nuove proiezioni hanno mostrato due possibili aumenti dei tassi nel 2023. 

13 dei 18 membri del Fomc sono a favore di "almeno" un rialzo dei tassi entro la fine 2023, rispetto ai 7 delle proiezioni di marzo. Undici policy-maker vedono invece 2 rialzi dei fondi nello stesso anno, mentre 7 membri prevedono un aumento nel 2022 contro i 4 dello scorso marzo.

L'atteggiamento meno accomodante della banca centrale ha scosso anche il mercato obbligazionario, con il rendimento dei Treasury a 10 anni salito fino all'1,594% da un minimo di 1,4820% di mercoledì. 

"Con il cosiddetto 'mercato più intelligente' che si aspetta un rialzo più rapido e aggressivo dei tassi di interesse, le ricadute di questo incontro della Fed potrebbero continuare a guidare tutti i mercati nei giorni e nelle settimane a venire", ha affermato Matthew Weller, Global Head of Research presso GAIN Capital.

Gli effetti si sono fatti sentire anche sui bond europei, con Btp 10 anni in rialzo del 3,9% allo 0,808% di rendimento, e Bund decennale in forte aumento al -0,17 dal -02525 di ieri pomeriggio. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche