Forex - Euro in salita tra le speranze di un accordo per la Grecia

Investing.com

Pubblicato 22.06.2015 09:05

L’euro guadagna terreno tra le speranze di un accordo dell’ultimo minuto sul debito greco

Investing.com - L’euro è in salita questo lunedì, mentre i leader europei si preparano all’ultima serie di trattative per evitare che la Grecia vada incontro al default, dopo le nuove proposte di Atene che hanno posto fine allo stallo con i creditori.

Il cambio EUR/USD sale dello 0,38% a 1,1395, non lontano dal massimo di un mese di 1,1435 toccato giovedì scorso.

Durante la notte Atene ha proposto un nuovo pacchetto di riforme economiche che lasciano intendere che il paese è pronto a cedere su alcuni punti pur di mettere fine allo stallo e sbloccare i 7,2 miliardi di euro di fondi di salvataggio a disposizione.

L’attuale piano di salvataggio della Grecia scadrà a fine mese, scadenza che coincide con il pagamento di 1,6 miliardi di euro al Fondo Monetario Internazionale.

Il mancato pagamento potrebbe comportare l’uscita della Grecia dalla zona euro.

Nel corso della giornata, il Primo Ministro greco Alexis Tsipras incontrerà i rappresentanti del FMI, della Banca Centrale Europea e dell’Eurogruppo, prima del summit di emergenza dei leader dell’Unione Europea.

Se non dovesse essere raggiunto un accordo, la Grecia dovrà imporre il controllo dei capitali domani per contenere la crisi nel settore bancario dopo che alla fine della scorsa settimana i prelievi bancari hanno superato il miliardo di euro.

L’euro guadagna terreno contro lo yen e il franco svizzero, tradizionali valute rifugio, con la coppia EUR/JPY su dello 0,42% a 139,88 ed il cambio EUR/CHF che sale dello 0,33% a 1,0449.

Anche il dollaro sale contro lo yen, con la coppia USD/JPY su dello 0,16% a 122,90.

L’Indice del Dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,21% a 94,12.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche