Forex - USD/CAD in calo ma vicino al massimo di 12 anni e mezzo

Investing.com

Pubblicato 08.01.2016 15:27

Biglietto verde in calo contro il loonie ma resta supportato

Investing.com - Il dollaro statunitense scende contro la controparte canadese questo venerdì, ma resta vicino al massimo di 12 anni e mezzo dopo la pubblicazione dei report positivi sull’occupazione negli Stati Uniti ed in Canada.

Il cambio USD/CAD ha segnato 1,4059 nei primi scambi statunitensi, il minimo della seduta; successivamente il cambio si è attestato a 1,4095, in calo dello 0,13%.

Supporto a 1,3969, il minimo del 6 gennaio e resistenza a 1,4171, il massimo di ieri.

Il Dipartimento per il Lavoro USA ha dichiarato che l’economia ha aggiunto 292.000 nuovi posti di lavoro a dicembre, ben al di sopra dei 200.000 previsti. L’economia ha creato 252.000 nuovi posti di lavoro a novembre, dato rivisto da un aumento precedentemente stimato di 211.000 unità.

Il tasso di disoccupazione USA è rimasto invariato al 5,0% il mese scorso, in linea con le aspettative.

Nel report si legge inoltre che la media dei compensi orari è rimasta stabile a dicembre, contro le aspettative di un aumento dello 0,2%, dopo l’incremento dello 0,2% del mese precedente.

Il biglietto verde è stato supportato inoltre dalla decisione della Commissione cinese di vigilanza dei mercati finanziari di sospendere il sistema dei circuit breaker introdotto solo lunedì e dopo che la Banca Popolare Cinese ha fissato un tasso di cambio più alto per lo yuan per la prima volta in nove giorni.

In Canada, i dati hanno rivelato che il numero degli occupati è cresciuto di 22.800 unità a dicembre, ben al di sopra delle 10.000 previste e dopo il calo di 35.700 unità del mese precedente.

Il tasso di disoccupazione canadese è rimasto invariato al 7,1% il mese scorso, come previsto.

In un secondo report si legge che le concessioni edilizie in Canada sono crollate del 19,6% a novembre, contro le aspettative di un calo del 3,0%.

Sul dollaro canadese legato alle materie prime continua a pesare il crollo del prezzo del greggio, con i futures del greggio con consegna a febbraio che si attestano a 33,42 dollari nei primi scambi statunitensi, vicino al minimo di 12 anni della seduta precedente di 32,10 dollari.

Il loonie sale contro l’euro, con la coppia EUR/CAD giù dello 0,65% a 1,5325.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche