Forex, dollaro rimbalza dopo che Powell rafforza prospettiva Fed 'hawkish'

Reuters

Pubblicato 18.05.2022 11:37

LONDRA (Reuters) - Il dollaro rimbalza lasciandosi alle spalle la maggiore perdita giornaliera in oltre due mesi ieri, dopo i toni più aggressivi del numero uno della Fed, Jerome Powell, sul contrasto all'inflazione.

Powell ha detto ieri che la banca centrale statunitense alzerà i tassi di interesse quanto necessario per arginare il balzo dei prezzi che, a suo dire, minaccia le fondamenta dell'economia.

"È un forte richiamo al mercato sull'aumento dei tassi da parte della Fed, probabilmente a un ritmo molto rapido, per riguadagnare credibilità sul fronte dell'inflazione", sostiene Jane Foley, responsabile mercati valutari di Rabobank.

"Una Fed 'hawkish' è il motivo per cui stamani il 'sentiment' sembra un po' più debole rispetto a ieri", spiega.

Attorno alle 11,25 l'indice sul dollaro è in rialzo dello 0,3% circa a 103,62, dopo aver toccato il minimo di due settimane in scia alla flessione di 0,9% vista ieri.

L'euro cambia rotta rispetto a un precedente rialzo ai massimi di una settimana e scivola dello 0,3% a 1,0511 dollari, all'indomani delle parole del consigliere della Bce Klaas Knot che ha lasciato le porte aperte ad un rialzo dei tassi di 50 punti a luglio se il quadro sull'inflazione dovesse peggiorare.

Knot è tra i membri della Bce con un profilo più da falco, osservano gli analisti di Commerzbank (ETR:CBKG), aggiungendo che il suo punto di vista non riflette necessariamente quello della maggioranza del consiglio di Francoforte.