Forex, dollaro scivola su commenti 'dovish' Fed, speranze Cina aiutano euro

Reuters

Pubblicato 10.10.2023 17:33

LONDRA/SINGAPORE (Reuters) - L'euro si rafforza mentre il dollaro perde terreno dopo il forte calo dei rendimenti dei Treasury per via di nuovi commenti 'dovish' da parte degli esponenti della Federal Reserve e della prospettiva di stimoli all'economia da parte della Cina.

L'indice del dollaro è in calo e anche i rendimenti dei Treasury rallentano dopo che il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic ha affermato che la banca centrale Usa non ha bisogno di aumentare ulteriormente i tassi di interesse.

Intorno alle 17,20, l'euro sale dello 0,4% rispetto al dollaro a 1,0604 mentre l'indice del dollaro cede circa lo 0,24% a 105,83, al di sotto del massimo di 11 mesi toccato al scorsa settimana a 107,34.

Bloomberg ha scritto che la Cina sta valutando l'emissione di almeno 1.000 miliardi di yuan (137,1 miliardi di dollari) di debito sovrano aggiuntivo da spendere per rilanciare l'economia del Paese in difficoltà, una mossa che, secondo gli analisti, sosterrebbe valute come l'euro, considerate più esposte alla crescita globale.