Gb, vittoria schiacciante per Johnson, Brexit in arrivo

Reuters

Pubblicato 13.12.2019 09:01

Gb, vittoria schiacciante per Johnson, Brexit in arrivo

LONDRA (Reuters) - Il primo ministro britannico Boris Johnson vince con grande vantaggio le elezioni di ieri, che gli permetteno di portare il Regno Unito fuori dall'Unione europea nel giro di qualche settimana.

Per l'inquilino di Downing Street, il cui mandato è stato finora contrassegnato da scene di caos in parlamento e da una forte divisione nelle piazze, la vittoria di ieri rappresenta un riscatto.

Istruito presso l'università più elitaria del paese e noto per lo stile enfatico Johnson, 55 anni, deve ora non solo completare Brexit ma anche convincere i britannici che il controverso divorzio, che condurrà inevitabilmente a lunghe trattative, vale gli sforzi che richiederà.

La forte vittoria del partito conservatore segna invece l'apice del fallimento per gli oppositori del divorzio dalla ue, che hanno cercato di sovvertire il voto del referendum del 2016 attraverso una lotta legislativa in parlamento, alimentando una delle delle maggiori proteste nella storia britannica recente.

Johnson ha vinto con una maggioranza assoluta nel parlamento da 650 seggi, dopo che un exit poll ha mostrato i Conservatori in vantaggio schiacciante con 368 seggi, la più grande vittoria per il partito dai tempi del trionfo di Margaret Thatcher nel 1987.

"Penso che queste saranno note come delle elezioni storiche che ora ci danno, attraverso questo nuovo governo, la possibilità di rispettare la volontà democratica del popolo britannico", ha detto Johnson dopo aver vinto il seggio a Uxbridge.

Ha aggiunto che i Conservatori sembrano aver vinto "un nuovo e potente mandato per concludere Brexit".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche