Le Borse Europee in Salita. Avvio Cauto di FTSE Mib

Investing.com

Pubblicato 03.07.2012 11:58

Investing.com - Le Borse europee aprono in rialzo coincidendo con la chiusura positiva di Wall Street e delle Borse asiatiche anche se i dati macro di ieri non siano stati positivi.

Durante la mattinata, si nota l'inizio di ottava positivo per i listini europei. L’Ibex ha iniziato la settimana con un +0,09% a 7.108,5 punti, +1,25% per il londinese Ftse100 che sale a 5.640,64, +1,04% del Cac40 a 3.229,94 e +1,08% del Dax che si ferma a 6.485,45.

Il Ftse Mib ha chiuso ieri in progresso dello 0,24% a 14.308 punti , mentre il Ftse All Share a 15.252 punti, in rialzo dello 0,44 %. Tra i singoli titoli, avanza Prysmian (+2,64% a 12,05 euro) che ha annunciato in una nota l'acquisto di una commessa per la fornitura di cavi energia ad elevata tecnologia in Cina del valore di 5 milioni di euro.

Da definire ancora i dettagli difficili sull'autorità bancaria unica e i maggiori compiti forniti ai Fondi di salvataggio. Ieri si sono formati i primi screzi quando Olanda e Finlandia non hanno sostenuto l'acquisto di bond sul secondario tramite l'Esm.
 
Proprio per questo motivo, i bancari sono apparsi confusi e contrastati, con Mps in progresso del 2,19% a 0,2005 euro e Bper -1,60% a 4,18 euro, Unicredit (-1,41% a 2,9380 euro) e Intesa Sanpaolo (-1,43% a 1,1020) giù di oltre un punto percentuale.

I listini americani hanno chiuso la prima seduta dell’ottava vicino al massimo. Il Dow Jones ha chiuso con un -0,07% a 12.871,39 punti, +0,25% dello S&P a 1.365,51 e +0,55% del Nasdaq a 2.951,23.
I risultati positivi arrivano dalla spesa per costruzioni, salita a maggio dello 0,9%.

L'indice Nikkei ha chiuso la giornata in positivo del 0,70% raggiungendo quaota 9.066,59 punti.

Oggi in agenda da monitorare i prezzi alla produzione a maggio in Europa e gli ordini di fabbrica negli Stati Uniti relativi al mese di maggio.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche