Le riserve valutarie dell'India salgono a 590,78 miliardi di dollari con un aumento di 4,67 miliardi di dollari

Investing.com

Pubblicato 10.11.2023 20:09

In un notevole aggiornamento finanziario, le riserve valutarie dell'India sono aumentate di 4,672 miliardi di dollari, raggiungendo un picco di sette settimane di 590,783 miliardi di dollari nella settimana conclusasi il 3 novembre. Questo aumento è stato evidenziato a Mumbai il 10 novembre da un notiziario sindacato e arriva dopo che la Reserve Bank of India (RBI) ha riportato un aumento di 2,6 miliardi di dollari nella settimana conclusasi il 27 ottobre.

Il governatore della RBI, Shaktikanta Das, si è rivolto alla nazione mercoledì, descrivendo il deficit delle partite correnti dell'India come gestibile e delineando la strategia della banca centrale per mitigare i rischi aumentando le riserve di valuta estera. La rupia indiana ha recentemente toccato un minimo storico nei confronti del dollaro, ma ha dimostrato una buona resistenza, attestandosi oggi a 83,34.

La crescita delle riserve valutarie indiane è attribuita a diversi fattori: - un aumento delle attività in valuta estera - un incremento del valore dell'oro - un aumento dei diritti speciali di prelievo - un miglioramento della posizione di riserva presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Questi sviluppi si inseriscono nel contesto delle fluttuazioni della dinamica del tasso di cambio rupia-dollaro, con la valuta indiana che mostra segni di stabilità nonostante le recenti pressioni. Le misure proattive della RBI sembrano sostenere la rupia e fornire un cuscinetto contro la volatilità finanziaria globale.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche