Lo yuan cinese al minimo in due anni dopo il taglio dei tassi della PBoC

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 19.09.2022 06:06

Di Ambar Warrick 

Investing.com - Lo yuan cinese sta procedendo verso supporti chiave lunedì dopo un ulteriore allentamento monetario della banca centrale cinese, in linea con i ribassi delle altri principali valute asiatiche. 

Lo yuan è sceso dello 0,4% a un minimo di oltre due anni di 7,0080 contro il dollaro, restando per il momento sopra la soglia psicologica di CNY7.

La People’s Bank of China ha tagliato il tasso repo questo lunedì e ha anche aumentato le iniezioni di liquidità nell’economia nel tentativo di stimolare la crescita, gravemente intaccata dai lockdown dovuti al COVID.

La banca centrale sta ora lottando per trovare un equilibrio tra il sostegno alla crescita economica e il contenimento di ulteriori perdite dello yuan. Una serie di forti correzioni intermedie da parte della banca suggerisce che non è disposta a vedere un ulteriore deprezzamento della moneta. 

Le prospettive della Cina potrebbero migliorare nel breve termine, dopo la revoca del lockdown di due settimane nella megalopoli di Chengdu. Tuttavia, l’economia ha una lunga strada da percorrere per raggiungere i massimi pre-COVID. 

Tra le altre valute asiatiche, il won sudcoreano è sceso dello 0,4%, mentre il ringgit malese è sceso dello 0,3% e lo yen giapponese è sceso dello 0,2%, sebbene una festività di mercato nel paese abbia mantenuto bassi i volumi di scambio.

La Fed dovrebbe alzare i tassi di interesse di 75 punti base mercoledì. Gli operatori stanno anche valutando la possibilità di un rialzo di 100 punti base, dopo i dati sull’inflazione statunitense più elevati del previsto della scorsa settimana.

Nella regione Asia-Pacifico, il dollaro neozelandese è sceso dello 0,5% ai minimi di due anni. Il governatore della Reserve Bank Adrian Orr ha dichiarato che la banca intende includere i rischi legati al cambiamento climatico nella gestione della politica monetaria.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche